Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2021 » Orientameet: incontro di orientamento per studenti con disabilità o bisogni speciali
Azioni sul documento

Orientameet: incontro di orientamento per studenti con disabilità o bisogni speciali

Sabato 16 gennaio videoconferenza per parlare di inclusione e sostegno

Continua anche a gennaio OrientaMeet, il ciclo di appuntamenti dedicati alla scelta dopo la terza media pensati per gli studenti delle Scuole Superiori di primo grado e le loro famiglie proposti dall’Assessorato all'Istruzione del Comune di Valdagno, con Progetto Giovani Valdagno.

Sabato 16 gennaio dalle 10.00 alle 12.00, in diretta streaming sulla piattaforma per videoconferenze BigBlueButton di Pasubio Tecnologia, l’appuntamento è con “LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO DI VITA NELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA VALLE DELL’AGNO”. Interverranno la Dott.ssa Carla Mogentale, Psicoterapeuta e Neuropsicologa specialista in Psicologia del Ciclo di Vita, e gli insegnanti referenti per l’inclusione e il sostegno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Vallata dell’Agno.
L’incontro si rivolge a tutte quelle famiglie che vogliono conoscere come le scuole della vallata rispondono alle esigenze dei ragazzi con difficoltà, disabilità o bisogni speciali o anche solo capire come l’istruzione e la formazione non siano solo risultati e obiettivi da raggiungere, ma un processo che pone al centro lo sviluppo completo della persona e si costruisce mettendo in dialogo e in relazione insegnanti, famiglie, personale scolastico e ragazzi.

Questi i contenuti che verranno affrontati durante l’incontro:
Saluti istituzionali
Breve introduzione a cura di Progetto Giovani Valdagno e saluto dell’Assessore all’Istruzione Anna Tessaro

Intervento della Dott.ssa Mogentale
- Emozioni dei ragazzi e delle famiglie di fronte ad una nuova tappa di crescita
- Quali variabili e competenze trasversali sono importanti per lo sviluppo di un’identità sana e per rendere possibile un futuro lavorativo
- Quali variabili neuropsicologiche e psicologiche fanno la differenza: cosa osservare, cosa possono fare la famiglia e la scuola
- Massimizzare le potenzialità, minimizzare i limiti

Intervento dei referenti per il sostegno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Vallata dell’Agno
- La scuola come comunità educante
- Certificazioni e segnalazioni. I documenti necessari agli alunni con bisogni speciali
- La mediazione didattica efficace
- La differenza tra obiettivi minimi e piano differenziato
- Progetti ponte, stage, alternanza scuola-lavoro, percorsi possibili dopo il biennio obbligatorio
- La presenza dell'insegnante di sostegno
- La personalizzazione degli apprendimenti

L'iscrizione all'incontro può essere richiesta presso la scuola di riferimento dei figli o scrivendo a info@progettogiovanivaldagno.it. Successivamente verrà fornito il link per la partecipazione alla sessione online.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Progetto Giovani Valdagno al numero 335 329542.

Nella giornata di domani, venerdì 15 gennaio, sarà invece riproposto, in esclusiva per le scuole medie della Vallata dell’Agno, l’incontro “Direzione Futuro:  presentazione dell'offerta formativa degli Istituti di Istruzione Superiore e Formazione Professionale della Vallata dell'Agno”, durante il quale gli IIS e CFP della Vallata illustreranno l'offerta formativa e risponderanno alle domande poste dai ragazzi. L’incontro è pensato non solo per rafforzare le informazioni fornite con gli incontri di dicembre, ma per raggiungere direttamente i ragazzi di terza media, che seguiranno l’incontro dalle loro classi, e potranno porre domande e curiosità ai relatori attraverso il contatto whatsapp di Progetto Giovani Valdagno e con la mediazione dei loro docenti.