» Comunicati stampa » Anno 2021 » Obiettivo Scuola: 38.000 euro riconosciuti ai due comprensivi. Ai due istituti cittadini destinati 19.000 euro ciascuno, rivolti a garantire il diritto allo studio

Pari diritto allo studio, anche a distanza, per gli studenti degli Istituti Comprensivi di Valdagno. È questo il principio base seguito dal Comune di Valdagno nello stanziamento di un contributo complessivo di 38.000 euro liquidato nelle scorse settimane alle scuole cittadine.
Con i 19.000 euro destinati all'I.C. Valdagno 1 e all'I.C. Valdagno 2, il Comune ha inteso sostenere alcuni specifici interventi già messi in campo dalle scuole per favorire l'accesso alle lezioni per tutti gli studenti, sia per quelle in presenza che per quelle eseguite con didattica a distanza nel pieno della gestione emergenziale da Covid-19.

Il contributo consente così di sostenere le spese per materiali di prevenzione o realizzare attività di sanificazione, ma anche acquistare strumenti didattici digitali, dotazioni e ausili per gli studenti, dispositivi di connessione internet, oltre ad attivare progetti che migliorino la relazione scuola-famiglia, la conduzione di attività in presenza e l'inclusione di ogni studente nel processo didattico e formativo.

"Quelli che abbiamo liquidato - spiega l'Assessore all'Istruzione, Anna Tessaro - sono fondi preziosi per le nostre scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Abbiamo alle spalle oltre un anno trascorso facendo i conti con tutti i risvolti della pandemia e delle limitazioni che ne sono susseguite. Uno dei target che più ne ha pagato le conseguenze è quello degli studenti, alle prese con relazioni personali praticamente annullate, interfaccia casa-scuola o casa-amici quasi esclusivamente attraverso computer e telefoni, non senza dimenticare le difficoltà che molte famiglie hanno dovuto affrontare per dotarsi di sufficienti postazioni per la didattica a distanza, connessioni adatte, ecc., sempre con il rischio che qualche studente rimanesse escluso dalle attività. Questo contributo si inserisce nell'impegno che l'Amministrazione sta rivolgendo alla scuola, e trova copertura negli stanziamenti e negli investimenti del bilancio di previsione approvato di recente."