» Comunicati stampa » Anno 2021 » Nella Città che legge ritorna il Maggio dei Libri - Appuntamenti per ogni età all'aperto e online ispirati a Dante

Come ormai da tradizione con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore che ricorre il 23 aprile, ha preso il via anche l'edizione 2021 de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale rivolta alla promozione della lettura e della cultura del libro anche al di fuori dei normali contesti.
Il tema scelto per quest'anno, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, è Amor….  Tre saranno i filoni in cui si articolerà: "Amor... ch'a nullo amato amar perdona", "Amor... che ne la mente mi ragiona”, "Amor... che move il sole e l’altre stelle", pensati per riflettere su temi quali l’empatia e la solidarietà, il desiderio di conoscenza, la natura e la scienza e, naturalmente, l’amore nella sua accezione più ampia.

La Biblioteca Civica Villa Valle di Valdagno ha così ideato un cartellone per tutte le età, con appuntamenti in presenza e on line che mirano a identificare la biblioteca valdagnese ancora una volta come "luogo libero, protetto, prossimo e familiare, dove nutrire relazioni sociali positive e crescere culturalmente", come hanno detto i settantamila cittadini italiani che hanno risposto  alla più vasta indagine mai realizzata in Italia sul ruolo che le biblioteche di pubblica lettura hanno nella vita delle persone, sia a livello sociale che culturale - "La biblioteca per te" - nei 4 mesi a cavallo tra dicembre 2020 e marzo 2021.

Nel rispetto delle disposizioni anti-covid per ogni evento è necessaria l'iscrizione, contattando il numero 0445 424545.

Il Maggio dei Libri
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale. Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.
In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero.
Grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Slovenia (Pirano), Spagna (Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne).

Martedì 4-11-25 maggio, ore 17.00 - Parco di lettura della Biblioteca
Libri a merenda. Letture ad alta voce a cura dei lettori volontari della Biblioteca

Sabato 8-15-22-29 maggio, ore 11.00 - Parco di lettura della Biblioteca
Creatività selvatica: incontriamo giovani scrittori, poeti e fumettisti di Valdagno