» Comunicati stampa » Anno 2021 » Mostra d'illustrazione per l'infanzia: tra online e open air la proposta piace al pubblico

Comunicato stampa
Dati positivi per l'edizione speciale, chiuse anche le premiazioni del concorso "Mostri e mostricciattoli"

Si è conclusa con grande soddisfazione l'edizione 2021 della Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia "Creature fantastiche e mondi immaginari". Quest'anno l'appuntamento annuale valdagnese con le opere selezionate tra le proposte della Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede (TV) ha dovuto fare i conti con la pandemia e con le misure conseguenti alle diverse ordinanze e DPCM. L'esposizione ha quindi preso forma in parte con una versione online ed in parte con una mostra open air.

"Grande è stato lo sforzo creativo quest'anno - ha spiegato l'Assessore alle Politiche Culturali, Anna Tessaro - per non cancellare l'appuntamento e presentare al pubblico la Mostra Le Immagini della Fantasia. La possibilità di poter ammirare le opere all'aperto, sebbene in un formato diverso da quello originale, ci ha permesso di accogliere tantissimi visitatori e in particolare gli studenti in un momento in cui la scuola non consentiva queste attività. Il mio ringraziamento va alla Fondazione Štěpán Zavřel per l'amicizia e la condivisione della sperimentazione che ci ha permesso di valorizzare al meglio la mostra e all'Ufficio Cultura del nostro comune per il costante impegno nell'affrontare sempre nuove sfide."

I dati collezionati dall'Ufficio Cultura restituiscono un ottimo accoglimento della proposta da parte del pubblico con un totale di 1.187 visualizzazioni della sezione di mostra online e ben 3.162 visualizzazioni all'audio guida ideata per la visita della sezione open air allestita nel cortile di Palazzo Festari. Le immagini disponibili online, in alta risoluzione, sono state suddivise in tre diverse sezioni dedicate all'artista ospite d'onore Éric Puybaret, al tema dei "Mostri" e di "Panorama 37" e sono state visualizzate e utilizzate in diverse lezioni in classe con il supporto delle lavagne LIM.

Finché le misure di prevenzione del contagio lo hanno permesso (12 marzo), si sono tenute anche alcune visite guidate con un totale di 240 prenotazioni effettuate in particolar modo da scuole d'infanzia, scuole primarie e cooperative sociali.

Continuo è stato invece il passaggio di visitatori alla sezione all'aperto di Palazzo Festari che hanno voluto curiosare tra i più di 60 pannelli in forex stampato un po' ad ogni ora.

Buona anche la risposta arrivata dagli eventi proposti: l'incontro online con l'illustratore messicano Gabriel Pacheco ha totalizzato 462 visualizzazioni, 421 invece quelle registrate dal primo dei video-laboratorio promossi in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico "U. Boccioni" con il titolo "Portapenne mostruoso". Le letture ed il laboratorio dal titolo "Semplicemente Igor" a metà aprile facevano registrare 318 visualizzazioni, proseguendo con gli altri video-laboratori ("Nero mostro" 145 visualizzazioni, "Quadro mostruoso" 94 visualizzazioni, "Guanto mostruoso" 78 visualizzazioni, "Ogni cosa al suo mostro" 65 visualizzazioni).

Tre le proposte rivolte al pubblico di giovani e giovanissimi sono arrivati anche 87 elaborati per partecipare al concorso "Mostri e mostriciattoli", 61 sviluppati da singoli concorrenti, 24 risultanti da lavori di classe e 2 prodotti dagli ospiti di alcune cooperative sociali locali. Qui sotto la classifica dei premiati.

“Per noi della Fondazione Štěpán Zavřel, istituzione che rappresento come presidente dal 2020 - commenta Uberto Di Remigio, presidente della Fondazione Štěpán Zavřel - è fondamentale costruire relazioni di valore con realtà culturali come il Comune di Valdagno, perché il nostro impegno a favore dell’illustrazione e del mondo dell’infanzia possa essere condiviso pienamente. Credo che la consolidata amicizia tra Valdagno e Sarmede si basi proprio sulla comune visione nei confronti della bellezza come principio di ogni comunità educante. È per noi motivo di orgoglio sapere che la Mostra Le Immagini della Fantasia ha potuto vivere e diffondere i suoi messaggi nei luoghi della cultura di Valdagno”.

Vincitori concorso artistico “Mostri e mostriciattoli”

Categoria 6-8 anni
Primo classificato
Vergari Gioele, “L'acchiappa mostri”