» Comunicati stampa » Anno 2021 » Il Veneto Legge: Valdagno riconferma la propria adesione

Il Veneto Legge: Valdagno riconferma la propria adesione

Il Veneto Legge: Valdagno riconferma la propria adesione
Tanti gli appuntamenti diffusi che si terranno venerdì 24 settembre

Il Comune di Valdagno aderisce anche nel 2021 alla maratona di lettura Il Veneto legge, giunta alla quinta edizione. La manifestazione per un giorno mette insieme educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri, coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti. Dal "gioco di squadra", infatti, la lettura può diventare sempre più un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Venerdì 24 settembre 2021 “Il Veneto legge” radunerà tanti lettori nei più svariati luoghi, dalle case private agli spazi pubblici, le case di riposo, i parchi, gli esercizi commerciali, ma anche un carcere e online. Tutti saranno coinvolti nelle letture per i bambini, gli adulti, per chi legge e chi ancora non ha imparato, per i lettori forti e i non-lettori, per affermare il valore sociale della lettura.

Il tema principale che guiderà le letture di quest’anno è l’acqua nelle sue declinazioni, ma si parlerà anche di Venezia 1600, Dante 700 e dei centenari di Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern, Rodolfo Sonego.

La Biblioteca Civica Villa Valle di Valdagno, da sempre in prima linea per la promozione della lettura e della cultura del libro, ha coinvolto i partner del Patto per la lettura, che come sempre hanno risposto con entusiasmo.
Sette luoghi diversi ospiteranno altrettante iniziative, rivolte a tutte le età.

"Essere Città che legge - spiega l'Assessore alle Politiche Culturali, Anna Tessaro -  è un privilegio e una conferma dell'impegno che Valdagno da anni rivolge alla promozione della lettura e della cultura del libro. Motore di questo impegno è senza dubbio la nostra biblioteca, supportata e aiutata da diversi attori che si sono uniti alla manifestazione di edizione in edizione, dai gruppi di lettura ai lettori volontari, dalle librerie alle biblioteche scolastiche, ma anche tante associazioni cittadine. Crediamo fermamente che l'esercizio della lettura sia fondamentale per la crescita di ogni essere umano, a partire dai più piccini e per questo ogni anno doniamo ai neonati un libro scelto appositamente, insieme alla tessera della biblioteca. Si tratta di un primo assaggio del mondo che può scaturire da un libro, augurando che tutti i nostri concittadini possano crescere immersi nei libri e nelle tante storie in essi raccolte."

Ecco tutti gli eventi in programma a Valdagno:

- Ven 24/09, 16.30 Oratorio Aurora di Piana - Paolo e Francesca: letture del V° canto dell'Inferno di Dante a cura delle lettrici volontarie

- Ven 24/09, 10.30 Centro Diurno Aurora - Racconti d'acqua: un piccolo libro per grandi bambini (il Centro Diurno Aurora donerà agli alunni della Scuola Primaria di Maglio di Sopra di Valdagno un libro creato dagli ospiti, con disegni e testi realizzati nei laboratori di scrittura e pittura del Centro. Evento riservato)

- Ven 24/09, 17.00 Racconti sull'acqua: letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 7 anni a cura delle lettrici volontarie della biblioteca. Cristina Preto aspetta i bambini alle ore 17.00 presso la fontana di fronte alla stazione SVT e Cristina Grimalda alle 18.00 presso la fontana al Parco La Favorita

- Ven 24/09, 20.30 Giardino della Biblioteca Civica Villa Valle - Andiamo avanti tranquillamente. Dal disastro del Titanic alle tragedie dei giorni nostri, nella scrittura di Francesco De Gregori (in caso di maltempo a Palazzo Festari). A cura di Luca Perardi. Chitarra e voce Alessandro Vencato

- Ven 24/09, 20.30 Oratorio di Novale - Sulle tracce di Mario Rigoni Stern. Domande e risposte. Letture a cura delle volontarie della biblioteca parrocchiale "I libri di Iva"

- Dom 26/09, 9.30 partenza da c.da Massignani - Lungo sentieri fantastici. Provaldagno organizza una passeggiata con la presentazione della guida escursionistica per piccoli camminatori delle Valli Astico-Posina di Giulia Stenghele

Venerdì 24 aderiranno all'iniziativa anche le scuole valdagnesi con letture a tema che si terranno nelle diverse classi.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid vigente.

Per saperne di più è possibile visitare il sito www.ilvenetolegge.it