» Comunicati stampa » Anno 2021 » Il sostegno al commercio locale passa che per le vetrine fiorite. Pubblicato il concorso sostenuto dal Distretto del Commercio, premi fino a 1.000 euro

Prosegue l'azione locale del Distretto del Commercio Vivi Valdagno a sostegno delle attività commerciali valdagnesi. Con l'arrivo dell'estate e la riprese di molte attività rimaste chiuse per molto tempo a causa della pandemia, come si dice, "anche l'occhio vuole la sua parte".
Ecco allora che la cabina di regia del progetto ha sviluppato un apposito concorso a premi rivolto all'abbellimento delle vetrine.
Non solo negozi, ma anche bar e locali, sono così chiamati ad allestire i propri spazi per rendere più piacevole e accogliente l'area del Distretto anche all'occhio di visitatori e residenti.

"Assieme al premio in denaro in palio - spiega il consigliere comunale con delega al commercio, Liliana Magnani - intendiamo offrire agli stessi partecipanti diversi stimoli: da un lato un invito a reinvestire le somme che dovessero vincere nelle attività locali e di vicinato, ma anche l'attenzione ai valori ambientali, alla cura del verde e del decoro urbano."

La partecipazione al concorso è rivolta a tutti i titolari di un'attività all'interno del Distretto del Commercio valdagnese, ad eccezione dei rivenditori di fiori, piante e affini.
Potranno partecipare anche le vetrine degli spazi sfitti, purché allestite da attività presenti nell'ambito del Distretto.
Per partecipare occorre inviare la propria iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito web del Comune di Valdagno all'indirizzo di posta elettronica certificata comune.valdagno@legalmail.it entro le ore 12.00 del prossimo 10 giugno 2021.
L'allestimento dovrà poi essere realizzato per il periodo minimo che va dall'11 al 30 giugno, con l'obbligo di completarlo non oltre la data del 15 giugno. Entro quest'ultima data i concorrenti riceveranno un apposito contrassegno che attesterà la partecipazione.

Una giuria valuterà poi i lavori proposti ed assegnerà un punteggio fino a 100 punti sulla base di alcuni parametri entro il 30 giugno. Saranno valutate la  combinazione dei colori e la tipologia di fiori e piante (max 10 punti); l'originalità della composizione nel suo complesso (max 20 punti); l'originalità nella scelta di un tema ispiratore, nell'inserimento di elementi anche non botanici che richiamino la storia di Valdagno o suoi elementi caratterizzanti (max 20 punti), l'utilizzo di fiori e piante freschi e la sana e rigogliosa crescita e/o mantenimento degli stessi (max 10 punti); l'utilizzo di composizioni artistiche realizzate con materiali e tecnologie diverse da fiori freschi recisi e piante vive. In tal caso verrà data particolare importanza all'utilizzo di materiali poco impattanti dal punto di vista ecologico (riciclabili, compostabili,...) ed economico (max 10 punti); l'inserimento del verde nel contesto della vetrina e in rapporto al tipo di attività esercitata (max 10 punti); l'armonia, creatività e visibilità dell'allestimento (max 20 punti).
Sulla base della somma dei singoli punteggi assegnati a ciascun parametro verranno assegnati un totale di 9 premi in denaro di valore decrescente. Al primo classificato andrà un premio di 1.000 euro, 700 euro al secondo, quindi 500 euro al terzo, 300 euro ai classificati dal quarto al nono.

"Al giorno d'oggi il successo di un'attività commerciale - spiega il Manager del Distretto del Commercio, Alberto Zucchetta - passa inevitabilmente per l'immagine che viene offerta all'esterno e il modo con cui vengono proposte e promosse le diverse merci in vendita. Ci è quindi sembrato un buon compromesso unire alla volontà di assegnare dei contributi a sostegno delle attività commerciali in questo difficile momento la richiesta di una contropartita di cui tutto il centro urbano potrà beneficiare. L'abbellimento delle vetrine renderà infatti più attraente e piacevole anche il semplice camminare per le vie di Valdagno e speriamo possa contribuire a stimolare questi tipo di azioni anche per il futuro. Stiamo parlando di attività che già in passato hanno permesso di fare gioco di squadra tra i diversi negozi e locali, attivando sinergie preziose per l'intera offerta commerciale cittadina."

Qui il bando completo e la scheda di iscrizione: https://www.comune.valdagno.vi.it/comunichiamo/notizie/bando-di-concorso-201cvetrine-fiorite201d-1-edizione