» Comunicati stampa » Anno 2021 » Genitori e figli: consigli utili attraverso il racconto di alcune consulenze pedagogiche

Comunicato stampa
L'autrice Eva Preto dona il suo primo libro a Villa Valle

Nata e cresciuta a Valdagno fino all'età di vent'anni, Eva Preto si è formata come pedagogista. Nel 2017, con il supporto dell'editore Bonaccorso ha pubblicato il libro "Quando i bambini soffrono" che oggi ha deciso di donare alla Biblioteca Civica Villa Valle di Valdagno.

"Ho sempre condiviso il pensiero dello psicologo J. Bowlby - spiega l'autrice Eva Preto - quando scrive che se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini, deve cominciare con l’occuparsi dei genitori. E sono proprio i genitori che spesso si sentono soli nel percorso educativo dei figli. Con il mio libro vorrei proprio arrivare a più genitori possibile, con una narrazione scorrevole e di facile comprensione, ma non banale. Per fare questo sono molto felice che la biblioteca di Valdagno abbia accettato la mia proposta di donazione."

Il libro nasce con l’intenzione di far conoscere la Pedagogia ed in particolare le consulenze pedagogiche,  in primis ai genitori, come mezzo di prevenzione del processo educativo.

Durante la lettura i genitori, ma anche gli educatori, i nonni ecc. possono riconoscersi nelle storie di vita narrate; pagina dopo pagina prende forma una raccolta di venti consulenze pedagogiche che mettono in risalto il potere della comunicazione interpersonale, pensando al bambino come una persona attiva, capace di comprendere la realtà circostante e portatore di idee e pensieri propri.

Spesso infatti i modelli educativi e comunicativi sono ereditati  dalle precedenti generazioni non sempre con chiavi di lettura pedagogica, anche se molte volte dotati di spiccato buon senso pratico.

Ecco allora che questo libro vuole essere utile per fare delle riflessioni pedagogiche e portare maggiore consapevolezza  a chi si prende cura dei bambini, in una logica di reciprocità: “mentre educo te, educo me stesso”.

Biografia

Eva Preto è nata a Valdagno (Vicenza) nel 1975, è consulente Pedagogico, si è laureata all’Università degli Studi di Verona in Scienze dell’Educazione, indirizzo Esperto nei Processi Formativi nel 2001 conseguendo poi un Master biennale in Coordinamento Psicopedagogico e consulente Prima Infanzia presso l’Università Salesiana (I.U.S.V.E.) di Mestre (Venezia) nel 2014.
Dal 2014 come libera professionista incontra principalmente i genitori che chiedono consulenza pedagogica per i loro figli, ma anche educatori che necessitano di formazione pedagogica per educare gruppi di bambini frequentanti i servizi della prima infanzia.
Formatrice di vari corsi per genitori (corsi sulla comunicazione educativa, sulle fiabe, sulle emozioni, sul disegno infantile, sulla gestione del “capriccio”, sui bambini provocatori/oppositori, ecc.) in collaborazione con Fevoss e con l’associazione L’Aquilone di Verona.
Dal 2014 è attivo il sito www.evapretopedagogista.it dove si possono visionare il curriculum vitae e le varie attività lavorative.
Quando i bambini soffrono (Bonaccorso Editore) è la sua opera prima.