» Comunicati stampa » Anno 2021 » Finisterre 2021: domenica il silent play di Piccionaia "Il cielo sopra Valdagno"

Comunicato stampa
Ispirato alla pellicola di Wim Wenders, i luoghi fisici si legano a distanza alla voce degli artisti che li interpretano

Si chiama "Il cielo sopra Valdagno" il lavoro che La Piccionaia, storica compagnia e centro di produzione teatrale vicentini, il lavoro che andrà in scena in città domenica 6 giugno nell'ambito della rassegna teatrale Finisterre.
L'opera proposta da Piccionaia prende la forma di un silent play, strumento che la compagnia sviluppa da anni e utilizza con le più disparate declinazioni. In essa tre artisti (Anagoor, Sotterraneo e Massimiliano Civica), hanno costruito un viaggio a distanza in tre diversi luoghi della città. Da dietro il proprio pc, armati di Google Street View, della propria memoria e di alcune testimonianianze hanno messo insieme parole, suoni, musiche e azioni ispirandosi agli angeli disoccupati del film di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino. Quello che lasciano allo spettatore è un legame a distanza, che chiamerà all'azione lo stesso partecipante al silent play, la stessa azione che l'artista-autore è stato impossibilitato a concretizzare a causa della pandemia e che quindi delega ad altri.
Le comparse di questo lavoro saranno i passanti inconsapevoli, lo spazio urbano della piazza ne rappresenterà le quinte, mentre la guida dell performer Valentina Dal Mas accompagnerà il viaggio, gestendo la trasmissione ed il paesaggio sonoro.
Il fil rouge che unisce i contributi artistici è il tema del desiderio, della voglia di tornare a percorrere lo spazio pubblico, anche se ancora "a distanza di sicurezza", dopo l'impattante esperienza del lockdown e della quarantena.
La cornice narrativa è qui affidata al regista e autore Carlo Presotto, con suoni curati da Andrea Cera.

Le visite sono previste in tre diversi orari: alle 11.00, alle 16.00 e alle 18.00. Sarà possibile partecipare solo mediante prenotazione al numero 0445 428223 dell'Ufficio Eventi e Cultura.