» Comunicati stampa » Anno 2021 » Entro fine mese via al piano bitumature: si parte dalle zone decentrate

Entro fine mese via al piano bitumature: si parte dalle zone decentrate

Entro fine mese via al piano bitumature: si parte dalle zone decentrate
Progetto complessivo del valore di 437.500 euro, 7 i tratti collinari oggetto di lavori

Saranno consegnati il prossimo 14 giugno per prendere il via entro fine mese i lavori del piano bitumature e marciapiedi 2020, un progetto complessivo del valore di 437.500 euro che metterà sotto i ferri un totale di 7 tratti stradali in zona collinare, 6 in contesto urbano e altri 6 su marciapiedi. E proprio dalla viabilità periferica si partirà con i primi interventi che riguarderanno via San Rocco, quindi nel tratto tra le contrade Visonà e Marogne, poi il tratto che dal Passo di Santa Caterina scende alla frazione di Castelvecchio, c.da Re, successivamente il tratto che da contrada Mastini va verso contrada Predelle.

Le lavorazioni proseguiranno nel corso dell'estate completando i cantieri periferici in contrada Tommasi e contrada Massegnan, passando poi agli interventi che interesseranno la viabilità di fondovalle e i marciapiedi.

Le lavorazioni prevedono la scarifica dei tratti stradali più degradati con la successiva sostituzione con binder ed eventuale ricarica di materiale dove presenti buche o avvallamenti. Verranno poi adeguate le quote di tombini e chiusini, prima di procedere alla posa del manto d'usura. In alcuni interventi verranno sistemate anche alcune cunette stradali o saranno sostituite le caditoie. Solo successivamente, per le strade in cui è previsto, verrà realizzata nel corso dell'estate la nuova segnaletica orizzontale.

Sul fronte dei marciapiedi verranno eseguite delle fresature del manto d'usura per poi stenderne uno nuovo. In alcuni interventi sono previste anche le sostituzioni dei profili o il rifacimento dell'intero fondo. Dove necessario verranno inoltre realizzati gli opportuni abbassamenti stradali per consentire un più facile accesso da parte di passeggini, carrozzine o di persone con difficoltà motorie. Anche questi ultimi interventi rientrano nell'impegno messo in campo dall'Amministrazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

"Grazie al confronto con la ditta incaricata dei lavori - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Granello - è stato possibile pianificare nel dettaglio il cronoprogramma dei cantieri, con priorità alla viabilità periferica che rappresenta un aspetto fondamentale per assicurare collegamenti in sicurezza tra fondovalle e zone decentrate. I lavori seguiranno così una pianificazione ottimizzata per consentire lo spostamento più efficiente di uomini, mezzi e materiali da una zona all'altra. In base all'evoluzione meteo delle prossime settimane il programma potrebbe subire alcune modifiche. In particolare, qualora dovessero persistere precipitazioni intense si opterà per interventi su strade più esposte al sole che quindi asciugano più in fretta, consentendo la prosecuzione delle operazioni."

Gli interventi in città

1. Tratto di via Gasdotto che collega la grande rotatoria di Ponte dei Nori a quella che incrocia con via del Lavoro, insieme al breve tratto che collega Viale Regina Margherita a via Gasdotto in località Campagna
2. Tratti che raccordano alla rotatoria di Ponte dei Nori da via Enrico Fermi, via Sette Martiri e via Monte Ortigara, verso il confine con il comune di Cornedo
3. Via Beccaria, tratto tra le intersezioni con via Pascal e via Meucci
4. Lungo Agno Manzoni, tra la rotatoria "delle vasche" e l'incrocio con via Palladio
5. Via Pasubio, tratto tra via Cantore e via Montello

Nel piano è stato poi inserito anche Viale dei Lanifici, nel tratto tra la rotatoria "delle vasche" a scendere verso la stazione SVT, interessato di recente dagli interventi di sostituzione dell'impianto di illuminazione pubblica con lampade a led e che potrà essere realizzato con i fondi eventualmente disponibili attraverso il ribasso d'asta.

I marciapiedi

1. Via del Lavoro, tratto sud tra via Campagna e via dell'Artigianato
2. Viale Regina Margherita, tratto ovest tra via Adua e via Tegnan (inclusi alcuni ripristini del manto stradale)
3. Via V.E. Marzotto, tra gli incroci con viale dei Lanifici e via G. Marzotto