» Comunicati stampa » Anno 2021 » Distretto del Commercio Vivi Valdagno: focus sulla formazione degli operatori. Due appuntamenti dedicati all'organizzazione di eventi e al marketing esperienziale

Spinge l'acceleratore sulla formazione degli operatori economici il Distretto del Commercio di Valdagno, guidato dal manager Alberto Zucchetta.
Due gli appuntamenti previsti nel corso dell'estate. Dopo il corso tenutosi nelle scorse settimane sull'organizzazione e la gestione degli eventi legati ai punti vendita, a breve verranno comunicate le modalità di partecipazione al nuovo corso in partenza a settembre e rivolto al tema del "Marketing esperienziale".
A curare il primo appuntamento è stata la formatrice Marta Dalle Carbonare. I partecipanti hanno potuto scoprire i punti fondamentali dell’organizzazione di un evento, dal perché è utile organizzarlo a come individuare il target di riferimento, studiare il concept, i trend di mercato e la comunicazione dell'evento. Nell'ambito delle 4 ore di formazione è stato realizzato anche un momento pratico con lo sviluppo di un progetto di evento.

Il prossimo appuntamento, curato da Esac, mirerà invece alla ricostruzione delle relazioni con i clienti attraverso il marketing esperienziale. Il corso si cala nel delicato momento post-pandemico, in cui molti operatori dei centri storici si trovano a dover rivedere e ripensare le proprie strategie di comunicazione e promozione. Con un pacchetto di 20 ore, il corso sarà suddiviso in tre parti e 5 lezioni complessive. Nella prima fase verranno introdotti i concetti base del neuromarketing, aiutando i partecipanti ad individuare e analizzare i propri clienti di riferimento con i loro comportamenti di acquisto, le esperienze di acquisto e i processi decisionali a cui vanno incontro. Nella seconda fase si cercherà di individuare la migliore strategia di marketing per intercettare e coinvolgere il cliente target, tra nuovi strumenti di promozione e comunicazione. Nella terza e ultima fase ci si concentrerà sugli aspetti di visual, progettando l'allestimento più efficace del proprio negozio in risposta alle esigenze del cliente tipo individuato nelle analisi precedenti.
Il corso si terrà nelle seguenti date: 20 e 27 settembre, 4, 11 e 18 ottobre.

"Nello sviluppo del comparto commerciale - spiega il Manager del Distretto, Alberto Zucchetta - la formazione risulta più che mai fondamentale, per conoscere come sta evolvendo il settore degli eventi, quali sono gli effetti che possono ricadere sul punto vendita, quali le tendenze del momento o i target a cui rivolgersi. In un periodo caratterizzato da stop e pause forzate dovevamo essere pronti alla ripartenza. La partecipazione da parte degli operatori nel primo appuntamento è stata senza dubbio positiva e mi auguro che in molti possano scegliere anche di proseguire nel percorso a settembre, quando il focus sarà rivolto alla relazione con i clienti, guardando a nuove modalità di confronto e interazione che tengono conto proprio degli effetti che gli ultimi due anni hanno inevitabilmente avuto sul comparto e sulle abitudini di acquisto delle persone. Stiamo valutando la possibilità di tenere il corso in presenza, qualora l'andamento pandemico lo consentisse, altrimenti Esac è perfettamente attrezzato per condurre il corso anche in modalità telematica."

"L'attività del Distretto del Commercio - è il commento della Consigliera con delega al Commercio, Liliana Magnani - non è mai stata così importante come ora. La sua funzione di creare una rete di operatori, metterli a confronto e supportarli verso uno sviluppo della propria offerta diviene un passaggio cardine nella fase di reinvenzione del commercio di vicinato dopo il covid. Ci sono attività che si potrebbe dire hanno beneficiato delle chiusure, altre che nelle difficoltà del lockdown si sono reinventate con successo, ma molte altre che invece hanno subito un duro contraccolpo. I ristori e gli aiuti messi fin qui in campo sono senza dubbio un supporto, ma non ci saranno per sempre, per questo capire le possibili evoluzioni del comparto commerciale, acquisire capacità di analisi dei fattori più importanti e ideare strategie di vendita e promozione al passo con i tempi che sono cambiati diventa una chiave per ripartire veramente. Ringrazio tutti i partecipanti per aver colto l'occasione che abbiamo proposto come Distretto."