Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2021 » A.A.A. cercasi appartamenti in affitto per il progetto SAI
Azioni sul documento

A.A.A. cercasi appartamenti in affitto per il progetto SAI

Comunicato stampa
A.A.A. cercasi appartamenti in affitto per il progetto SAI
Comune e Cooperativa Studio Progetto in campo per il dramma afghano

Il Comune di Valdagno e la Cooperativa Studio Progetto di Cornedo Vicentino hanno attivato fin dal 2018 il progetto SPRAR (oggi SAI - Sistema Accoglienza Integrazione) con l'obiettivo di offrire accoglienza e integrazione a minori, giovani e intere famiglie provenienti da diverse zone del mondo costretti a scappare a causa di conflitti e di pesanti violazioni dei loro diritti.
Per far fronte alla grave crisi umanitaria che si sta consumando in queste settimane in Afghanistan il progetto ha deciso di continuare a fare la propria parte.

"I racconti che si inseguono in questi giorni sono molti e drammatici - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Tiziana De Cao - e riguardano in particolar modo le donne, che in poche ore stanno passando dalla conquista di importanti diritti e libertà ad una nuova epoca di segregazione. Come comunità da sempre vocata all'accoglienza non possiamo restare immobili e indifferenti.
Per far fronte a questa nuova emergenza umanitaria abbiamo già manifestato la disponibilità ad accogliere questi profughi e siamo alla ricerca della disponibilità di alloggi in affitto."

Le abitazioni che si stanno ricercando sono soluzioni arredate o semi-arredate, nel territorio del comune di Valdagno e poste in zone facilmente raggiungibili dai mezzi pubblici. Vista la tipologia di ospiti prevista, costituita per lo più da nuclei famigliari, dovranno prevedere almeno 4 o 5 posti letto. Tutti gli impianti dovranno inoltre essere regolarmente funzionanti, a norma e accompagnati da apposita dichiarazione di conformità.
Chiunque fosse interessato a saperne di più può mettersi in contatto con i Servizi Sociali del Comune di Valdagno e la dott.ssa Marta Lorenzato (0445 424554 - mlorenzato@comune.valdagno.vi.it)