» Comunicati stampa » Anno 2020 » Un saluto al parco con i bambini. Classi quinte a raccolta al Parco La Favorita per la fine dell'anno scolastico

Un saluto al parco con i bambini
Classi quinte a raccolta al Parco La Favorita per la fine dell'anno scolastico
Iniziativa dell'Assessorato all'Istruzione. Bambini hanno sofferto più di tutti l'isolamento

L'anno scolastico si è concluso, ma con modalità che nessuno avrebbe immaginato solo pochi mesi fa.
Gli effetti del lockdown e dell'isolamento prolungato hanno inciso non solo sulle famiglie, ma soprattutto su bambini e ragazzi.

"L'emergenza sanitaria - spiega l'Assessore all'Istruzione, Anna Tessaro - ha messo alla prova dirigenti e docenti nella gestione di un nuovo modo di fare scuola, introdotto con tempi strettissimi e con minime sperimentazioni pregresse. Anche i genitori ne hanno risentito, trovandosi in breve tempo senza il supporto educativo offerto dalla scuola. Ma a soffrirne forse più di tutti sono stati proprio i più giovani. Sono stati privati del fondamentale rapporto con gli insegnanti, della possibilità di vedere gli amici, di giocare insieme e di socializzare. Tra questi, chi quest'anno ha concluso il percorso della scuola primaria, non ha avuto nemmeno una piccola occasione per un saluto ai compagni degli ultimi 5 anni e agli insegnanti.
Ora che si è aperta la possibilità di potersi incontrare fisicamente,  il mio pensiero è andato subito ai bambini delle classe quinta della scuola primaria. Il percorso di studio durato cinque anni che lascerà un segno indelebile per tutta la vita e merita di essere concluso in modo solenne.  E' importante che questi bambini, dopo tanti mesi, abbiano la possibilità di guardarsi negli occhi con reciproca gratitudine e riconoscenza."

Per questo nel rispetto delle attuali disposizioni in materia di prevenzione del contagio da Covid19, il Comune di Valdagno ha coinvolto i due Istituti Comprensivi cittadini invitandoli per un momento di saluto conclusivo che si svolgerà sabato 13 giugno al Parco La Favorita. Presenti anche i volontari del gruppo Alpini del Centro che assicureranno la sorveglianza della manifestazione.

Alunni e genitori sono invitati a partecipare liberamente seguendo alcune semplici misure:
– Mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra le persone, evitando ogni forma di assembramento
– Obbligo di indossare la mascherina in caso di avvicinamento ad altre persone a distanza inferiore ad 1 metro
– Rispetto dei percorsi separati per le vie di accesso e uscita, mantenendo sempre la distanza di 1 metro tra le persone
– È consigliabile sanificare le mani con prodotti propri o messi a disposizione all'entrata del Parco
– Mantenere tassativamente le sedie, correttamente distanziate, nella posizione in cui vengono trovate

I saluti seguiranno, per ovvi motivi, un programma serrato come di seguito illustrato:
8.30 – 9.00 Istituto Comprensivo 2: Primaria Ponte dei Nori
9.15 – 10.15 Istituto Comprensivo 2: Primaria Manzoni