» Comunicati stampa » Anno 2020 » Riaprono le giostrine in alcuni parchi cittadini grazie al volontariato, Alpini, Croce Rossa e A.S. Castello '99 si prenderanno cura di 12 aree

A partire da lunedì 17 agosto anche a Valdagno riapriranno le giostrine di 12 aree attrezzate.
Grazie all'accordo trovato con alcune realtà del volontariato locale, infatti, si potrà procedere alla pulizia accurata giornaliera nei parchi più frequentati senza costi eccessivi.
Il Comune si farà carico di fornire alle squadre di volontari tutto l'occorrente, come erogatori, detergenti e i dispositivi di protezione individuali necessari.

"Ringrazio la Sezione ANA di Valdagno con i gruppi di Piana, Ponte dei Nori, Massignani Alti, Castello, Castelvecchio, Campotamaso, Centro, Novale, Maglio di Sopra, San Quirico, la Croce Rossa Italiana Comitato di Valdagno e l'A.S. Castello '99 - ha commentato il Sindaco, Giancarlo Acerbi - per la disponibilità dimostrata. Sono consapevole delle difficoltà di tanti nostri bambini e genitori, ma ho più volte spiegato che un Comune deve attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli enti superiori, in questo caso dalla Regione. Abbiamo sperato che con la recente ordinanza venisse tolto l'obbligo di garantire la pulizia giornaliera delle giostrine, consapevoli che non è dimostrata in alcun modo l'efficacia in termini di prevenzione del contagio da covid-19. Purtroppo così non è stato. I costi della pulizia, assolutamente improponibili, hanno fatto si che finché non siamo riusciti ad avere la disponibilità di alcune associazioni di volontariato, abbiamo dovuto tenere chiuse le aree attrezzate. Per il momento abbiamo scelto di individuare i parchi più frequentati in centro e nelle frazioni e so bene che questo già rappresenta un grandissimo sforzo per i volontari che sono da mesi impegnati su molteplici fronti. Invito la cittadinanza a rispettare sempre le principali regole di prevenzione perché non siamo affatto fuori pericolo e solo la responsabilità di ognuno di noi ci consentirà di superare al meglio anche eventuali ritorni di fiamma del virus."

Pur rimanendo l'assoluto divieto di assembramento in tutte le aree giochi, i parchi in cui si potrà tornare a giocare sulle giostrine saranno i seguenti:
Parco la Favorita
Parco giochi Foro Boario
Parco Gino Soldà (ex Marzottini)
Parco di Via Pascal lungo la ciclabile Agno-Guà
Parco di Via Lora di Sopra a Novale
Parco di Via Prà del Monte a Piana
Parco di Via Ferrighi a Maglio di Sopra
Area verde di Via De Gasperi nei pressi dell'asilo Belfiore
Parco di Viale Regina Margherita
Parco nei pressi della zona PEEP Campotamaso
Parco di Via Bolivia nei pressi della scuola primaria di Borne
Parco nei pressi del campo sportivo di Castello

In tutti i rimanenti parchi è consentito l'accesso, ma permane il divieto di utilizzo dei giochi per bambini.