» Comunicati stampa » Anno 2020 » Paritarie: rinnovati i contributi comunali per quasi 160.000 euro. Pagamenti in 5 rate a partire da fine dicembre e la Giunta stanzia anche un fondo aggiuntivo di 8.000 euro

Sono pronti a partire i pagamenti dei contributi riconosciuti dal Comune di Valdagno alle scuole paritarie valdagnesi.
Come per gli scorsi anni, riconoscendo il prezioso valore del servizio offerto da queste strutture presenti sul territorio, saranno impegnati un totale di 159.795 euro.
L'erogazione avverrà in cinque rate bimestrali a partire dal 31 dicembre di quest'anno. Le successive verranno saldate il 28 febbraio, 28 aprile, 30 giugno e 31 agosto.
Il calcolo dei contributi viene effettuato in base al numero di bambini regolarmente iscritti e comunicati dagli enti gestori delle strutture.
Per ciascun bambino il contributo ammonta a 531,30 euro, che salgono a 2.530 euro in caso di bambino con handicap.
In aggiunta ai contributi annuali, la Giunta ha approvato anche un ulteriore stanziamento di 8.000 euro che andranno alle 4 scuole d'infanzia paritarie valdagnesi (Sacro Cuore di Maria a Piana, San Clemente, Vittorio Emanuele Marzotto presso Fondazione Marzotto e Maria Ausiliatrice di Novale).

"Consapevoli del periodo difficile affrontato anche dalle scuole paritarie - spiega l'Assessore all'Istruzione, Anna Tessaro - ci tenevamo comunque a rinnovare i contributi annuali per riconoscere l'importanza di questo servizio, che integra l'offerta comunale e ci permette di essere presenti in modo capillare in tutte le zone della città. Ci sono stati segnalati alcuni scostamenti nei contributi rispetto agli anni scorsi, ma sono dipesi esclusivamente da una maggiore o minore presenza di iscritti. La quota pro capite a bambino è stata riconfermata. In un momento di forte contrazione delle entrate comunali, con diverse voci del bilancio costrette ad essere ritoccate per spostare fondi nei capitoli fondamentali per la gestione dell'emergenza sanitaria, poter assicurare questa contribuzione e aggiungere anche ulteriori fondi al mondo scolastico è per noi davvero prezioso. Siamo consapevoli inoltre dell'importante funzione sociale che queste scuole svolgono nel nostro territorio, consentendo di avere un'offerta diffusa da nord a sud del nostro comune."