» Comunicati stampa » Anno 2020 » Pannolini lavabili: con il contributo comunale si spinge la riduzione dei rifiuti

Nota stampa

Guarda all'impegno alla riduzione dei rifiuti il nuovo contributo che il Comune di Valdagno ha stanziato per l'acquisto di pannolini lavabili.
Saranno erogati contributi fino al 50%, per un massimo di 100,00 euro per singolo acquisto e per ciascun anno, a favore di quelle famiglie con figli da 0 a 3 anni che sceglieranno questa alternativa più ecologica ai normali pannolini usa e getta.
Per fare domanda di contributo ci si dovrà rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Valdagno, presentando fatture o scontrini fiscali parlanti che attestino l'acquisto di pannolini lavabili o loro ricambi. L'erogazione del contributo avverrà seguendo l'ordine di presentazione delle richieste e fino all'esaurimento dei fondi disponibili.
Il bando completo sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del comune.
Si stima che un bambino, nei suoi primi anni di vita, arrivi a produrre quasi una tonnellata di rifiuti solo con i pannolini usa e getta. In due anni e mezzo si possono consumare fino a 5.800 pannolini, per la cui produzione occorre abbattere 10-15 grandi alberi. Nelle discariche, tra il 10 e il 20% dei rifiuti conferiti è composto da pannolini usa e getta.

"In un mondo che sempre più ci chiede di essere ecologici - spiega l'Assessore alle Politiche Ambientali, Michele Cocco -  anche un piccolo sostegno alle famiglie in questo verso diventa prezioso. Alcune stime dicono che le famiglie arrivano a spendere fino a 1.700 euro in pannolini usa e getta nei primi due anni e mezzo di vita dei loro figli, quando in commercio si trovano kit di pannolini lavabili con ricambi a partire da meno di 100 euro che, a Valdagno, potrebbero addirittura dimezzarsi grazie al contributo che il comune intende erogare. Per noi significa proseguire nel cammino virtuoso di riduzione dei rifiuti e aumento delle percentuali di raccolta differenziata. Non dimentichiamo, infatti, che tutto il rifiuto secco non riciclabile rappresenta un costo per le casse comunali e per la comunità in quanto è tutto materiale che deve essere incenerito, non senza impatti a livello ambientale."