» Comunicati stampa » Anno 2020 » La Giunta stanzia un contributo a sostegno degli asili nido. Oltre 49.000 euro a Cooperativa Itaca e Fondazione Marzotto

Un nuovo intervento di sostegno ai servizi territoriali è stato approvato questa settimana dall'Amministrazione, che ha stanziato 49.168 euro a supporto degli asili nido valdagnesi. Le strutture convenzionate e gestite dalla Cooperativa Itaca e dalla Fondazione Marzotto, avevano già segnalato nei mesi scorsi la situazione di difficoltà conseguente alle mancate entrate durante il lockdown.
Da qui l'Amministrazione si è mossa per confrontarsi con i gestori ed individuare la forma di ristoro più efficace, sempre nel rispetto degli equilibri di un bilancio già messo a dura prova dall'emergenza sanitaria.

Nella delibera approvata nella Giunta dello scorso 15 dicembre sono stati stanziati nel dettaglio 29.390 euro a favore della Cooperativa Itaca, gestore dei nidi comunali, come ristoro dei mancati introiti dalla rette nel periodo tra marzo e giugno di quest'anno. A questi si aggiungono 3.000 euro a parziale ristoro delle spese comunque sostenute per le utenze e infine 3.074 euro sgravati dalle spese di locazione delle strutture in gestione a Maglio di Sopra e Belfiore.
Alla Fondazione Marzotto, struttura privata, ma convenzionata con il Comune, sono stati destinati 13.704 euro come forma di ristoro per le mancate entrate nel periodo marzo-giugno 2020.

"I nidi cittadini - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Tiziana De Cao - offrono un servizio educativo prezioso a tante famiglie. Come per molti altri comparti, anche quello dei servizi pubblici è stato profondamente colpito dalle misure restrittive e chiusure volte a fronteggiare un virus subdolo e difficile da debellare. Sarebbe stato impensabile caricare i mancati introiti sull'utenza finale, quelle stesse famiglie che a loro volta sono ben provate da questa emergenza. L'intervento comunale, quindi, rappresenta un atto concreto di responsabilità e di vicinanza alle famiglie e alle realtà sociali che gestiscono le nostre strutture. Solo grazie alla profonda revisione a cui è stata sottoposto il bilancio di previsione, con stanziamenti mirati e aumentati in particolari settori come il sociale, è stato possibile procedere con questi contributi. Sappiamo che non è finita qui e che tante famiglie e attività cittadine potrebbero avere ancora bisogno del nostro sostegno nei prossimi mesi. Ci stiamo attrezzando anche per reggere all'urto inevitabile sulle casse comunali, mettendo in campo ulteriori contributi e agevolazioni. A breve riprenderà la consegna dei buoni spesa, mentre da alcune settimane abbiamo riattivato la consegna di farmaci e spesa a domicilio con i volontari di Croce Rossa e Protezione Civile ANA. Il personale dei servizi sociali è al lavoro per assicurare la presa in carico anche di casi ed esigenze diversi, sempre con l'obiettivo di assicurare una qualità di vita dignitosa anche a chi, nella nostra città, versa in situazioni di fragilità e difficoltà."