» Comunicati stampa » Anno 2020 » Il Sindaco Acerbi diffida i giornalisti dall'uso improprio del termine "zona rossa"

Dopo i servizi comparsi questa sera su alcune testate locali, il Sindaco di Valdagno, Giancarlo Acerbi ha rilasciato una ulteriori dichiarazione per l'uso improprio fatto dai giornalisti del termine "zona rossa".

"Sono a richiedere una rettifica alle testate giornalistiche locali che da ore stanno parlando di "zona rossa" per Valdagno e altri comuni - è il commento del Sindaco Acerbi - diffidandole dall'utilizzo improprio del termine.
Non siamo nella situazione di poter giocare sul maggiore o minore sensazionalismo di un titolo. Siamo davanti ad una pandemia globale, con condizioni estremamente delicate che richiedono uno sforzo da parte di tutti. Per noi Sindaci al fine di attuare le misure più idonee a tutelare la salute delle nostre comunità. Per i rappresentanti della stampa affinché veicolino un'informazione chiara, comprensibile e corretta.
Il termine "zona rossa", che per alcune testate è sinonimo di "area con maggiori restrizioni di altre", viene inteso dalla maggior parte delle persone come "chiusura totale", generando le ovvie preoccupazioni e le conseguenti richieste di chiarimenti.
Per questo serve ogni giorno la massima attenzione.
Chiudo confermando che non si parla di "zona rossa" per Valdagno e per le valli dell'Agno e del Chiampo. Le decisione che prenderemo nelle prossime ore saranno prontamente comunicate.
Mi trovo costretto a chiedere alla cittadinanza di fare affidamento alle notizie pubblicate dai canali ufficiali dei Comuni, dell'Ulss e della Regione, prendendo con le dovute precauzioni quelle che invece vengono comunicate dagli organi di stampa."