» Comunicati stampa » Anno 2020 » Formazione, lavoro e carriera: riparte Check-It

Formazione, lavoro e carriera: riparte Check-It

Formazione, lavoro e carriera: riparte Check-It
Progetto Giovani Valdagno lancia un ciclo di eventi e approfondimenti dedicati al mercato del lavoro

Inaugurerà mercoledì 22 gennaio, con l’incontro gratuito “Orientarsi nel Mondo del lavoro”, il nuovo ciclo di appuntamenti e approfondimenti dedicati al mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale proposti da Progetto Giovani Valdagno all’interno della rassegna informativa “Check It: Formazione, Lavoro e Carriera”

L’appuntamento di mercoledì 22 gennaio sarà con Giulia Scorzato, Unit Manager di Randstad, multinazionale olandese che si occupa di ricerca, selezione e formazione e di risorse umane.
Dalle 17.30, nella sede di Progetto Giovani Valdagno, in Corso Italia 63, con l’incontro “Orientarsi nel Mondo del lavoro” si vedranno i cambiamenti in corso nel mondo del lavoro, si analizzeranno il mercato del lavoro locale, i settori presenti e soprattutto le figure professionali e le competenze più ricercate. Ci si soffermerà poi sulle strategie vincenti per cercare lavoro e sul ruolo delle Agenzie per il lavoro.
La partecipazione all’incontro è gratuita ma è necessaria l’iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito www.progettogiovanivaldagno.it.

Quella con Randstad è una delle numerose collaborazioni attivate da Progetto Giovani Valdagno con “Check It: Formazione, Lavoro e Carriera”, creando non solo un ciclo di eventi, ma un progetto organico che lavorerà a stretto contatto con il territorio e in collaborazione con gli attori fondamentali del mercato del lavoro attuale e futuro: aziende del territorio, agenzie per il lavoro, associazioni di categoria, Centro per l’Impiego, Fondazione Festari, Fondazione Centro Produttività Veneto e, non ultimi, gli Istituti di Istruzione Secondaria di primo e secondo grado e il Comune di Valdagno.

Il progetto si svilupperà durante tutta la prima metà del 2020, proponendo non solo incontri informativi tematici, ma anche visite aziendali che permetteranno agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di conoscere le aziende del territorio. Ci saranno poi un “Job Lab”, training di orientamento al lavoro rivolto a studenti diplomandi e giovani alla ricerca di impiego, condotto dagli operatori di Progetto Giovani, in preparazione alla giornata evento "Job Career Day". Quest'ultima sarà interamente dedicata al lavoro, con laboratori e sfide di orientamento, interventi pubblici e un’esperienza totalmente nuova per il territorio valdagnese: un “Job Speed Date” pensato per far incontrare giovani candidati e aziende del territorio. La giornata è in fase di definizione e tutti i dettagli saranno resi noti prossimamente.

Il prossimo appuntamento con “Check it: Formazione Lavoro e Carriera” sarà poi con “Jolly Animation Group”, agenzia che seleziona personale da impiegare in villaggi e strutture turistiche in Italia e all’estero.

Il 29 gennaio, alle 16.00, i responsabili del personale di Jolly Animation incontreranno aspiranti candidati fra i 16 ed i 35 anni che, durante l'incontro, avranno l'occasione di consegnare il proprio curriculum ai responsabili dell'agenzia e di sostenere un colloquio di prima selezione.
Anche in questo caso la partecipazione all’incontro sarà gratuita ma sarà necessaria l’iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito www.progettogiovanivaldagno.it.