Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2020 » Fase 2: il Comune spinge sulla ripresa delle opere pubbliche Nuovo semaforo verde a cantieri e progettazioni, investimenti per oltre 11 mln di euro
Azioni sul documento

Fase 2: il Comune spinge sulla ripresa delle opere pubbliche Nuovo semaforo verde a cantieri e progettazioni, investimenti per oltre 11 mln di euro

Comunicato stampa
Fase 2: il Comune spinge sulla ripresa delle opere pubbliche
Nuovo semaforo verde a cantieri e progettazioni, investimenti per oltre 11 mln di euro

Anche Valdagno entra nella fase 2 dell'emergenza sanitaria da Covid19 e guarda ad un pacchetto di aiuti a favore della popolazione e delle attività produttive. Il rilancio del sistema economico passa anche per gli investimenti pubblici. La scorsa settimana è stata completata l'analisi dei cantieri completati e di quelli che possono riprendere l'attività. Via libera anche alle numerose progettazioni in essere e all'espletamento delle procedure per l'affido di altre.
Nel complesso sul paniere il Comune pone un pacchetto di investimenti pari a oltre 11 milioni di euro.

"Parola d'ordine: ripartire - è il commento del Sindaco, Giancarlo Acerbi - abbiamo davanti una nuova stagione di incertezze in cui non mancheranno le difficoltà. Anche le casse comunali nei prossimi mesi dovranno fronteggiare un calo consistente delle entrate e una inevitabile riformulazione degli impegni del bilancio 2020. La capacità progettuale messa in campo negli scorsi anni, unita ad una gestione efficace delle risorse, ci permettono di avere già soldi impegnati per numerosi investimenti. Questo si traduce in aziende che potranno tornare operative, professionisti che potranno continuare a lavorare e famiglie che, molto più semplicemente, potranno avere di che vivere. Garantire gli impegni di spesa significa dare sostegno concreto a centinaia di persone e decine di aziende, oltre che ad un indotto che è stato in sofferenza per diversi mesi."

"L'aver creato una sezione progettazione interna ai nostri uffici -  spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Granello - e dotarla di opportuni budget, significa assicurare il costante afflusso di progetti per dare risposta alle esigenze della città, senza farsi cogliere impreparati davanti al sopraggiungere dei futuri finanziamenti dagli enti superiori."

Le opere completate e in fase di completamento

Se da un lato si possono dare per conclusi gli interventi di manutenzione della copertura del Centro Sociale in località Castello (70.000 euro), mancano ancora le ultime lavorazioni in via Panzini per completare l'opera del valore di 99.000 euro. Qui, nelle prossime settimane, saranno da completare il tappeto bituminoso e la segnaletica, oltre alla nuova linea di illuminazione pubblica per la quale sono in corso i contatti con la ditta. Quest'ultimo intervento sarà realizzato utilizzando il ribasso d'asta.
Nei pressi dell'area eventi ex inceneritore manca solo la documentazione finale per decretare la conclusione anche del collegamento ciclo-pedonale che da Via Zona Industriale di Piana conduce alla ciclabile Agno-Guà. I lavori hanno permesso inoltre l'ampliamento del parcheggio sterrato a servizio dell'area e della zona produttiva circostante (valore complessivo 80.000 euro). Lavori conclusi anche in contrada Bergamini e contrada Cereo, dove sono stati sistemati due movimenti franosi del valore rispettivamente di 32.000 e 35.000 euro. Lavori in corso in contrada Soldà, invece, sempre per la sistemazione di una frana. Questa settimana si procederà all'asfaltatura del tratto interessato. L'opera ha un valore complessivo di 59.500 euro.
Tra quelle che potrebbero annoverarsi come "grandi opere" il trittico che giunge ormai a completamento comprende magazzini comunali, palestra di Via Volta e ex casa del preside.
Tutte le opere principali riguardanti la rimozione di eternit sulla copertura dei magazzini comunali sono concluse, resta solo da installare l'impianto fotovoltaico previsto come intervento di miglioria per un cantiere del valore di 530.000 euro. In Via Volta è praticamente ultimato il primo stralcio della palestra polivalente (valore 1.816.000 euro). A fine maggio sarà installata anche la balaustra di delimitazione del campo di gioco, mentre hanno preso il via questa settimana i primi interventi del secondo stralcio (400.000 euro) che porterà al completamento della struttura con spogliatoi e spazi accessori. Infine mancano solo gli ultimi allacci ai sottoservizi all'ex casa del preside, dove con i fondi GAL è stato possibile recuperare lo stabile che diventerà punto di riferimento per il quartiere scolastico e per il sistema di promozione territoriale valdagnese (valore dell'opera 308.500 euro).
Cantieri ormai conclusi anche a Maglio di Sopra dove, con due stralci funzionale consecutivi, sono stati ristrutturati gli spogliatoi nei pressi dell'impianto della Filatura per un totale di 250.000 euro.

In fase di avvio
Oltre al già citato secondo stralcio dei lavori della nuova palestra polifunzionale di Via Volta, sono in fase di avvio anche alcune azioni inserite nel progetto GAL denominato "Itinerario Energia e-bike tours", tra cui la posa di tabelle e rastrelliere per bici (62.673 euro), di alcune colonnine e totem di ricarica per e-bike (46.205 euro).
Nei prossimi giorni gli uffici incontreranno invece la ditta che curerà l'intervento di miglioramento sismico del Ponte della Libertà (660.000 euro) per concordare il cronoprogramma di cantiere e le varie fasi delle lavorazioni che richiederanno anche alcune deviazioni dei flussi di traffico.

Le nuove progettazioni
In tema di progettazioni in corso e in fase di affidamento la lista è lunga. Si parte dall'ex tiro a segno di Via Sette Martiri dove, dopo l'abbattimento di un fabbricato ricadente nell'area, sta procedendo la progettazione preliminare per un valore di 200.000 euro che porterà alla costituzione di uno spazio di memoria dedicato alla Resistenza.
È in attesa di validazione il progetto esecutivo per una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria presso la Caserma dei Carabinieri per un importo pari a 190.000 euro.
Entro il mese di maggio è prevista la consegna del progetto definitivo dell'ultimo tratto di ciclabile che collegherà Novale a San Quirico per un investimento di 2.265.550 euro. Marciano invece le progettazioni per la sistemazione del parcheggio in via Pecori Giraldi (220.000 euro) e di quello di via Monte Ortigara (65.000 euro), così come il preliminare per il percorso ciclo-pedonale che consentirà di bypassare la strettoia di Via Cesare Battisti a Maglio di Sopra (valore opera 400.000 euro). È scaduto invece  13 maggio, il termine della gara per l'affido dei lavori del tratto di pista ciclabile di via Terragli (250.000 euro).
Tra i progetti approvati e per i quali si dovrà procedere all'individuazione degli strumenti di finanziamento troviamo infine il completamento della bitumatura del tratto superiore della Maso-Vegri (50.000 euro), il piano marciapiedi-bitumature-barriere architettoniche 2020 (285.000 euro), la sostituzione dei serramenti alla scuola dell'infanzia Don Minzoni (65.000 euro) e il piano di abbattimento delle barriere architettoniche del centro (60.000 euro).

A.A.A. progettista cercasi

Sono sette le procedure arrivate alla fase di selezione dei rispettivi progettisti. Si sono chiusi lo scorso 5 maggio i termini per le candidature per il miglioramento funzionale della SP246, suddiviso in due stralci funzionali nord (430.000 euro) e sud (800.000 euro). A questi va aggiunto il bando scaduto sempre il 5 maggio per la sistemazione dell'area di Maglio di Sotto (100.000 euro).
Sarà subordinato alla concessione del finanziamento provinciale l'incarico di progettazione esecutiva e direzione lavori per il miglioramento sismico complessivo della scuola primaria "Marconi" di Ponte dei Nori, secondo intervento per importanza negli ultimi 10 anni rivolto all'edilizia scolastica, dopo la riqualificazione dell'edificio Manzoni (930.000 euro).
Sono stati poi individuati i professionisti che cureranno le progettazioni per la riqualificazione dell'ingresso della Galleria Civica Villa Valle, affidata all'arch. Diego Peruzzo (valore dell'opera 125.000 euro); per l'abbattimento delle barriere architettoniche in sala Marzottini (interventi per 60.000 euro) e la sistemazione di marciapiede e recinzione dell'ex parcheggio Marzotto (lavori per 75.000 euro), entrambe affidate all'arch. Anna Zini.