Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2020 » Emergenza Coronavirus: nessun nuovo caso oggi a Valdagno
Azioni sul documento

Emergenza Coronavirus: nessun nuovo caso oggi a Valdagno

Al San Lorenzo un reparto adibito al ricovero di pazienti COVID19

Nota stampa
Emergenza Coronavirus: nessun nuovo caso oggi a Valdagno
Al San Lorenzo un reparto adibito al ricovero di pazienti COVID19

Per oggi si ferma la conta dei contagi a Valdagno, confermando il dato comunicato ieri (9 casi).

Il Sindaco è però intervenuto in merito alla notizia della creazione di un presunto "centro COVID" presso il San Lorenzo di Valdagno.


"In questo momento - ha spiegato il Sindaco, Giancarlo Acerbi - in tutto il Veneto c'è estremo bisogno di posti letto per consentire il ricovero dei pazienti contagiati. Anche Valdagno è chiamata a fare la propria parte in questa emergenza che riguarda tutti, con coraggio e senso di responsabilità. Il nostro ospedale non diventa assolutamente "centro COVID", ma avrà al proprio interno un reparto dedicato esclusivamente a pazienti positivi al Coronavirus. Si tratta di un passo delicato, ma doveroso, che peraltro stanno facendo moltissimi nosocomi e che altri dovranno fare. Questa scelta valutata dall'Ulss va vista anche come un riconoscimento della qualità e della competenza del presidio ospedaliero di Valdagno, che oggi è pronto a dare il proprio contributo. Tutte le altre attività dell'Ospedale continuano a svolgersi come sempre e in assoluta sicurezza. Come Sindaco e come cittadino,  dopo aver sentito il parere del Direttore Generale, preferisco di gran lunga che i pazienti contagiati siano riuniti in un unico luogo fisico, con percorsi dedicati, protetti e con i filtri del caso, piuttosto che, come accaduto finora, ve ne siano alcuni in un reparto e altri in un altro, o in un altro ancora, magari assieme ad altri pazienti.  In questo modo, conferma l'Ulss, si potrà ridurre il rischio di contagio ed anche il personale potrà adottare costantemente tutte le misure necessarie per la propria e altrui tutela. Quelli che saranno accolti al San Lorenzo saranno tutti pazienti provenienti dal nostro territorio, e che, tenendo conto anche dell'età avanzata, potrebbero correre maggiori rischi qualora spostati a distanze maggiori. Dalla Direzione Generale ho voluto avere tutte le rassicurazioni possibili per il bene dei pazienti, degli operatori e di tutta la comunità della nostra valle.
A nome mio e dell'intero Consiglio Comunale intendo manifestare la nostra forte vicinanza agli ammalati, a chi è risultato positivo e alle loro famiglie, invitando tutti loro a non esitare a contattarci per qualunque esigenza. Faremo il possibile per essere di supporto in queste difficoltà."


Altre notizie
Con ordinanza regionale firmata oggi si sono ulteriormente inasprite le misure volte a evitare ogni forma di assembramento.
Nello specifico per gli spostamenti consentiti per l'attività motoria e l'uscita con i propri animali domestici, non potrà andare oltre i 200 metri dalla propria abitazione. Viene poi disposta la chiusura domenicale di tutti gli esercizi di vendita di generi alimentari.
Il documento ha ribadito che un solo componente per nucleo famigliare deve recarsi a fare la spesa periodica.
Infine vengono distinte le aree di servizio che possono rimanere aperte e quelle che invece dovranno sospendere la propria attività (consentite quelle lungo la rete autostradale e le strade extra urbane principali; consentite, ma solo dalle 6.00 alle 18.00, quelle lungo le strade extra urbane secondarie, chiuse invece quelle interne ai centri urbani).

Nella nottata di ieri Agno Chiampo Ambiente è riuscita ad effettuare un primo intervento di sanificazione strade nei pressi di alcuni siti sensibili, come richiesto dal Comune. L'intervento dei mezzi della società che gestisce il ciclo dei rifiuti per un totale di 23 comuni vicentini si è così concentrato nelle zone intorno ai principali supermercati e farmacie valdagnesi. La prossima settimana, affiancati da alcuni mezzi resisi disponibili attraverso le ditte appaltatrici del piano neve, si procederà alla sanificazione dei principali assi viari. Nelle procedure saranno utilizzati prodotti certificati per la sanificazione di diverse tipologie di ambienti, a base di sali quaternari di ammonio e avvalorati dalle autorità competenti. Nei trattamenti non sarà utilizzato ipoclorito di sodio.

Questa mattina il Sindaco, ha effettuato un lungo sopralluogo in diverse zone di Valdagno (centro, Novale, San Quirico, Maglio di Sopra, Piana, Ponte dei Nori, Oltreagno, pista ciclabile e nei pressi dei supermercati), accompagnato dagli agenti della Polizia Locale per verificare il reale rispetto delle disposizioni ministeriali.

"Sono orgoglioso dei miei concittadini -  ha commentato al termine del giro il Sindaco - perché in generale ho potuto vedere che l'invito a restare a casa è passato e sempre meno persone cercano di aggirarlo. Non intendiamo tuttavia alleggerire i controlli, assicurando quindi  la costante presenza delle forze dell'ordine sul territorio. A tutti gli agenti, ai volontari della Protezione Civile e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, che stanno supportando anche altri comuni di valle, va il nostro ringraziamento."

Sempre nel corso della mattinata è stato fatto un controllo dei supermercati dopo che da più cittadini erano arrivate segnalazioni in merito all'esaurimento di scorte di alcuni generi di prima necessità. I diversi responsabili dei punti vendita hanno confermato una situazione generalmente sotto controllo. Alcuni hanno scelto di chiudere durante la pausa pranzo per assicurare il rifornimento delle varie corsie. Sono assicurate le consegne giornaliere da parte dei diversi fornitori e pertanto si invita la cittadinanza a non correre per forza ad accaparrarsi grandi quantitativi di prodotti.
In particolare si comunica che non è necessario fare scorta di acqua in quanto l'epidemia non coinvolge in alcun modo la rete di distribuzione idrica. L'acqua che sgorga dai nostri rubinetti, come già più volte ha tenuto ad assicurare Viacqua, è potabile al 100% e costantemente controllata.

Alcune informazioni utili
Segnaliamo che, rispetto alla comunicazione di ieri, in merito al punto di ascolto telefonico offerto in collaborazione con i parroci e il personale del Consultorio "La Famiglia", il numero per contattare don Matteo Menini presso la parrocchia di Ponte dei Nori è lo 0445 402673 (e non il 403673 comunicato in precedenza).

Siamo stati informati di un cavo Enel danneggiatosi oggi in seguito ad un intervento di scavo. I tecnici della società hanno quindi programmato l'intervento di sostituzione che avrà luogo nella giornata di domenica 22 marzo, dalle ore 7.30 alle 13.30. Per consentire l'esecuzione in sicurezza dell'intervento la fornitura di energia elettrica non sarà assicurata lungo via Monte Ortigara, via del Ponte, via Gasdotto. L'interruzione di energia potrebbe riguardare anche alcune aziende che sono già state avvisate.