» Comunicati stampa » Anno 2020 » Emergenza Coronavirus: aggiornamento del 19 maggio. Riaprono i parchi ma non le giostre per bambini

Nota stampa
Emergenza Coronavirus: aggiornamento del 19 maggio
Riaprono i parchi ma non le giostre per bambini

Solo pochi giorni fa la conta dei contagi in città è tornata a salire con un nuovo caso registrato, che ha fatto salire a 47 il numero totale dall'inizio dell'emergenza. La situazione tuttavia è buona, con 40 guariti, 3 valdagnesi che rimangono in regime di isolamento domiciliare in quanto ancora positivi al tampone e 1 solo ricoverato. Rimane fermo a 3 il numero delle vittime.

Nel frattempo, dopo il primo giorno di "fase2" anche Valdagno si appresta a riaprire i parchi pubblici e le aree verdi. Rimane però il divieto di utilizzo dei giochi per bambini, come disposto anche dalle ultime direttive regionali e nazionali.
Si ricorda che, per proseguire nella fase discendente della curva epidemiologica, occorre rispettare poche ma importanti regole. In particolare:
- indossare la mascherina ogni qualvolta si esce di casa. La mascherina deve essere portata correttamente, in modo da coprire contemporaneamente naso e bocca. Una mascherina indossata sotto il naso o tenuta abbassata non ha alcuna efficacia. Sono esentati dall'utilizzo della mascherina i bambini sotto i 6 anni, i disabili con incompatibilità all'uso della mascherina, gli sportivi nel corso dell'attività fisica (in questi casi va rispettata la distanza da altre persone di almeno 2 m);
- avere sempre con sé guanti o gel igienizzante per mani e lavare frequentemente le mani;
- in ogni pratica mantenere il distanziamento sociale di almeno 1 m;
- evitare ogni forma di assembramento sia in luogo pubblico che privato.

Per questa settimana si confermano inoltre i mercati settimanali nelle giornate di martedì, venerdì e sabato, sempre nell'area del parcheggio ex Marzotto. Gli accessi saranno contingentanti e consentiti alle sole persone munite di guanti e mascherina. Sono ammessi alla vendita i banchi di generi alimentari, quelli di piante e fiori e quelli di abbigliamento e scarpe per bambini.