» Comunicati stampa » Anno 2020 » Emergenza Coronavirus: 18 contagi, 9 ricoverati. Ieri purtroppo il primo decesso

Nota stampa

Tra ieri e oggi il numero di contagiati a Valdagno è salito a 18, 9 nel complesso sono i ricoverati.
Dai dati in nostro possesso 6 di loro sono over 75, 5 hanno un'età tra i 60 e i 75 anni, 5 tra 50 e 60 e i rimanenti 2 hanno tra i 30 e i 40 anni.
Ieri si è registrato purtroppo anche il primo decesso (che non rientra nel precedente conteggio).

"Voglio esprimere il grande cordoglio di tutta l'Amministrazione e il Consiglio Comunale - è il commento del Sindaco, Giancarlo Acerbi - nei confronti di questa famiglia di nostri concittadini. Tutta Valdagno è vicina in questo momento difficile a loro e a tutti gli altri ammalati.
Gli interventi che con grande dedizione stanno compiendo i tanti volontari della Protezione Civile, della Protezione Civile ANA e della Croce Rossa, il personale degli Ospedali, i medici di base, le forze dell'ordine, i lavoratori e i cittadini rappresentano in questi momenti un sottile, ma forte filo che ci tiene tutti uniti e vicini, indispensabile soprattutto a chi è più fragile."

Nella giornata di ieri, grazie al fantastico supporto offertoci dalla Cooperativa Il Cerchio, è iniziato il confezionamento singolo delle mascherine monouso arrivate dalla Regione. A queste si aggiungeranno anche quelle lavabili donate ai valdagnesi dal Gruppo Marzotto. Da domani, procedendo per zone, con Croce Rossa, Protezione Civile e Protezione Civile ANA inizierà la consegna a domicilio.

Oggi si è tenuto anche il secondo trattamento di sanificazione con Agno Chiampo Ambiente sulle strade del fondovalle, mentre domani con una seconda ditta sarà allargato il raggio di intervento anche sulla viabilità periferica e di collina, per coprire in via prioritaria le strade principali.

"Dovremmo riuscire a consegnare una mascherina della Regione ed una del gruppo Marzotto (che ringrazio immensamente)  - prosegue il Sindaco - ad ogni residente sopra i 5 anni, ma servirà tempo poiché quelle provenienti dalla Regione arrivano a più riprese e in tempi più lunghi. Chiediamo quindi a tutti i cittadini di avere pazienza. Voglio inoltre raccomandare a tutti i valdagnesi di non interpretare assolutamente l'arrivo delle mascherine come una protezione in più per uscire. Devono essere usate per le sole situazioni di urgenza, per uscire a fare la spesa periodica o per recarsi in farmacia. Proprio per la grande difficoltà che si sta avendo nel rifornire di questi presidi i servizi indispensabili è giusto che noi tutti facciamo la nostra parte senza utilizzarle a sproposito. Coraggio e responsabilità. Assieme ce la faremo."