» Comunicati stampa » Anno 2020 » Covid-19: pronti anche i contributi per società sportive e gestore degli impianti

Stanziati oltre 33.000 euro per supportare minori entrate e le spese legate all'emergenza sanitaria

Nidi, scuole paritarie, sociale, commercio non sono gli unici settori ad aver beneficiato nei mesi scorsi di appositi stanziamenti di bilancio dal Comune di Valdagno per sostenere la difficile situazione legata all'emergenza sanitaria.
Sono stati definiti ora anche i contributi che andranno alle società sportive e ai gestori degli impianti cittadini. Si tratta di un fondo di 33.761,05 euro che servirà a coprire parte delle spese sostenute per adeguare gli impianti, acquistare attrezzature perla sanificazione di locali e materiali, ma anche per le minori entrate conseguenti al blocco prolungato di molte discipline.

"Nei mesi scorsi - ha spiegato il consigliere con delega allo sport, Franco Visonà - abbiamo chiesto a gestori e società sportive di fornirci le rendicontazioni dettagliate dello stato di salute delle casse delle varie società sportive. Ne sono usciti numeri anche pesanti, segno di una reale sofferenza dell'intero comparto per la pandemia. La chiusura degli impianti, il blocco a tutto lo sport amatoriale e dilettantistico, hanno sancito un calo netto delle entrate da tesseramenti e iscrizioni, a fronte di spese aumentate per allinearsi alle diverse disposizioni di prevenzione del contagio."

I contributi andranno ad un totale di 13 società cittadine e verranno parametrati alle spese sostenute e dichiarate nella documentazione richiesta dagli uffici. Il fondo ha trovato copertura in seguito ad una variazione di bilancio, per circa 16.000 euro, mentre per la restante parte ha pescato nelle economie minuziose operate negli appositi capitoli dedicati allo sport.

"Questi contributi rappresentano una boccata d'ossigeno per le nostre società - è il commento del Sindaco, Giancarlo Acerbi - dopo un anno che ci ha visti tutti affrontare difficoltà non solo sul piano sanitario. Ancora una volta la sana e oculata gestione delle risorse pubbliche ha permesso di trovare le opportune coperture. Nelle scelte fatte e che faremo anche nel prossimo periodo, abbiamo guardato in particolare a quelle categorie che più sono state colpite dalle misure restrittive dei DPCM, delle ordinanze regionali e dei diversi protocolli anti-covid siglati nel corso dell'anno. Alle società va un ringraziamento per la collaborazione che ci hanno assicurato anche in questo frangente, con l'augurio che si possa tornare presto a fare sport sui campi di calcio, nei palazzetti e nelle palestre della nostra Valdagno."