» Comunicati stampa » Anno 2020 » Al via la seconda edizione dei buoni spesa: fondo da 138.000 euro

Al via la seconda edizione dei buoni spesa: fondo da 138.000 euro

Al via la seconda edizione dei buoni spesa: fondo da 138.000 euro
Modulo disponibile online, ma servirà fissare appuntamento con i servizi sociali per la consegna

Con uno stanziamento di 138.000 euro l'Amministrazione comunale valdagnese ha avviato la seconda edizione dei buoni spesa per i nuclei famigliari in situazioni di difficoltà in seguito all'emergenza sanitaria.
Possono presentare domanda i cittadini italiani e stranieri (con regolare permesso di soggiorno) residenti nel comune di Valdagno che possano dimostrare la difficoltà economica conseguente alla perdita o sospensione del lavoro per motivi riconducibili alle misure di contenimento del contagio da covid-19. Potranno presentare domanda anche i cittadini privi di reddito o non in grado di garantire i bisogni alimentari del proprio nucleo famigliare.
Verrà data priorità ai richiedenti che non sono assegnatari di altre forme di sostegno economico pubblico.

"Nella prima parte di questa seconda ondata - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Tiziana De Cao - abbiamo gestito direttamente il sostegno alle famiglie in difficoltà attraverso il servizi sociali e sulla base di precise richieste. A fronte del prolungarsi dell'emergenza e dell'insorgenza di nuove difficoltà in diverse famiglie della nostra città abbiamo deciso di riattivare anche i buoni spesa con un impegno di spesa pari a quanto stanziato nella prima parte dell'anno. Come per le altre azioni messe in campo a sostegno delle famiglie, siamo anche pronti ad ulteriori impegni del bilancio per assicurare una condizione di vita dignitosa. Credo che nella situazione assolutamente inedita che stiamo affrontando il nostro comune abbia dimostrato la capacità di adattarsi al rapido mutare delle condizioni, provvedendo con opportuni strumenti di sostegno alle esigenze della cittadinanza e con i limiti che un bilancio già messo sotto stress consentono. Un sentito ringraziamento va poi al personale comunale, anch'esso messo alla prova dalla gestione emergenziale, per l'impegno che sta dimostrando nell'assicurare i servizi essenziali alla città."

Per presentare la domanda si dovrà compilare l'apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Valdagno. La consegna del modulo dovrà avvenire previo appuntamento con i Servizi Sociali (tel. 333 6143312, da lunedì a venerdì 9.00-12.00 e il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00).
In alternativa è possibile fissare l'appuntamento seguendo la procedura online disponibile dalla home page (percorso: Servizi On Line - Portale dei Servizi - Prenotazione Appuntamenti). In quest'ultima modalità l'accesso sarà possibile tramite SPID o con le credenziali inviate al momento dell'iscrizione ai Servizi On Line del Comune.

Solo in caso di persone impossibilitate ad accedere agli uffici la domanda potrà essere presentata chiamando il numero di telefono 0445 424556.

Una volta valutata la domanda e approvata al nucleo famigliare sarà consegnato un libretto che potrà essere presentato nei negozi aderenti, che saranno indicati al momento della consegna dei buoni. Una volta esaurito il buono dovrà essere riconsegnato al Comune per consentire il rimborso agli esercenti.
Il valore di ciascun buono, su base mensile, verrà assegnato come segue:

Euro 280,00 per individuo singolo

Euro 480,00 per nucleo familiare composto da 2 componenti

Euro 600,00 per nucleo familiare composto da 3 componenti

Euro 720,00 per nucleo familiare composto da 4 componenti

Euro 800,00 per nucleo familiare composto da 5 componenti o più componenti;

I buoni hanno validità fino al prossimo 31 marzo 2021 e potranno essere utilizzati solo per l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità da parte del beneficiario. In alcun modo potranno essere ceduti a terzi, né convertiti in denaro o altri beni.