» Comunicati stampa » Anno 2020 » A San Quirico lo screening su alunni e personale della scuola di Maglio di Sopra

Comunicato stampa
Domani a San Quirico lo screening su alunni e personale della scuola di Maglio di Sopra
Comune e PC ANA al fianco della scuola per la gestione dei tamponi rapidi su 120 soggetti

Si terrà domani pomeriggio, a partire dalle 15.00, presso i locali dell'oratorio di San Quirico l'attività di screening con tamponi rapidi su un totale di 120 soggetti, alunni, docenti e personale della scuola primaria di Maglio di Sopra chiusa la scorsa settimana dal SISP per la presenza di un cluster covid-19. Erano infatti risultati positivi al tampone 3 alunni di una classe prima e con loro 4 insegnanti e 1 membro del personale ATA. La chiusura era scattata in considerazione del fatto che gli insegnanti si spostavano da una classe all'altra.

I locali di Via Silvio Pellico a San Quirico, che ospiteranno lo screening, sono stati sanificati nella giornata di oggi e saranno sanificati domani tra una classe e l'altra. Gli accessi saranno scaglionati per classe ogni 30 minuti circa in modo da scongiurare assembramenti.
L'azione è stata concordata con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss 8 Berica e la Dirigente dell'Istituto Comprensivo Valdagno 1. Il Comune supporta la fase organizzativa che vedrà in campo anche i volontari della Protezione Civile ANA. Tutto il personale sarà dotato degli opportuni DPI previsti per legge.
I volontari, coordinati dal responsabile Giuseppe Bertoldi, saranno in totale sei, tra cui anche tre ex infermieri professionali. A loro spetterà il compito di gestire il flusso di bambini, insegnanti e famigliari con entrata e uscita differenziate, controllo degli assembramenti e misurazione della temperatura all'ingresso.

Si ringrazia il parroco Don Antonio per aver messo a disposizione gli spazi, come già fatto la scorsa settimana per la campagna vaccinale antinfluenzale gestita dalla Medicina di Gruppo San Lorenzo. Un grazie anche alla Protezione Civile ANA per aver risposto alla nuova chiamata ed essersi messi a disposizione della comunità valdagnese.