Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2019 » Qui, tutti i giorni: l'Alzheimer raccontato negli scatti di Luca Sommaggio
Azioni sul documento

Qui, tutti i giorni: l'Alzheimer raccontato negli scatti di Luca Sommaggio

Comunicato stampa

Dal 5 al 20 ottobre negli spazi della Galleria Civica per la rassegna Social Network
Qui, tutti i giorni: l'Alzheimer raccontato negli scatti di Luca Sommaggio
Progetto fotografico realizzato all'interno del CSS Villa Serena

Come scorre la vita di tutti i giorni all'interno di una casa di riposo? E in un nucleo riservato ai malati di Alzheimer?
Luca Sommaggio ha cercato di fissare nei suoi scatti uno dei reparti più delicati del Centro Servizi Sociali Villa Serena.
Le immagini realizzate saranno esposte dal 5 al 20 ottobre negli spazi della Galleria Civica di Villa Valle.
La mostra, inserita nella rassegna Social Network, nasce dall'idea dell'autore di rivelare, attraverso l'obiettivo della macchina fotografica, alcuni momenti di vita quotidiana dentro la struttura, tra scatti rubati ai residenti, ai visitatori e ai professionisti che in essa operano ogni giorno. Dalle foto sono inevitabilmente scaturiti pensieri, riflessioni ed emozioni che ora saranno condivise anche con il pubblico.
L'inaugurazione è prevista sabato 5 ottobre alle ore 18.00 in Galleria Civica. La mostra sarà poi visitabile il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30, il sabato, dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Il cartellone degli appuntamenti targati Social Network è promosso dai comuni di Valdagno, Arsiero, Carrè, Dueville e Santorso, insieme al CSS Villa Serena, Villa Miari, Centro Servizi alla Persona Alessandro Rossi, Dedalo Furioso, Cooperativa Abilmente, Cooperativa Primula, Alleanza per le famiglie Dueville, Eco Papa Giovanni XXIII e Cooperativa Canalete.
La rassegna, alla seconda edizione, si propone come progetto di inclusione sociale e culturale attraverso il linguaggio artistico, declinato in diverse forme. Nell'epoca della virtualità si torna a fare rete e inclusione sociale tra persone in carne ed ossa e contro gli eccessi dell'individualismo. Solo così si possono superare, se non abbattere, tutte le barriere. Si aprono le porte delle strutture per anziani, per disabili, ma anche luoghi della cultura e dell'incontro per creare nuove dinamiche di comunità.

Il programma
Mostre
Dal 5 al 20 ottobre - Galleria Civica Villa Valle, Valdagno
Qui, tutti i giorni

Laboratori
Ottobre – Coop. Soc. Primula, Valdagno
Vuoi danzare con-tatto?

Novembre – Centro Servizi Sociali Villa Serena, Valdagno
E=mc². Il tempo è relativo

23 novembre, ore 15.40 – Coop. Soc. Primula Centro Dakota, Valdagno
Sapienti mani

Incontri e feste
22 novembre, ore 20.30 – Centro Servizi Sociali Vila Serena, Valdagno

Spettacoli
17 novembre, ore 18.30 – Museo delle Macchine Tessili, Valdagno
Oro. L'arte di resistere

Al seguente link è possibile scaricare alcuni scatti del fotografo Luca Sommaggio (credit ph Luca Sommaggio): https://drive.google.com/drive/folders/1j78yoH28JuzZ2Hr3LdBbkE5SsQ7L8ZNR?usp=sharing