» Comunicati stampa » Anno 2019 » Nuova illuminazione a led per il Maglio di Sotto

Nuova illuminazione a led per il Maglio di Sotto

Al via un piano complessivo di riqualificazione della zona
Nuova illuminazione a led per il Maglio di Sotto
31 nuove lampade a led, migliore illuminazione, più sicurezza e più risparmio energetico

È in corso un piano complessivo di riqualificazione della zona di Maglio di Sotto. Il quartiere incastrato tra Viale Trento e il centro storico, infatti, è stato oggetto di diversi interventi, concordati con i residenti, finalizzati a valorizzare la zona, aumentare la sicurezza, migliorare l'arredo urbano e la qualità degli spazi pubblici.
L'operazione più importante ha riguardato la completa sostituzione di tutti i corpi illuminanti tra Vicolo Valle, Via San Lorenzo e Via Bocchese, 31 in totale, con lampade a led.
Oltre ad una migliore efficienza, le nuove lampade garantiscono una maggiore illuminazione dell'area, più continua e diffusa, agendo da deterrente contro piccoli fenomeni di degrado.

"Quello eseguito a Maglio di Sotto - spiega l'Assessore all'Urbanistica, Michele Cocco - è stato un vero e proprio intervento di natura urbanistica, rivolto ad una prima riqualificazione dell'area. Il quartiere soffriva da tempo di una situazione poco felice, con spazi poco curati, male illuminati e con episodi di degrado, in parte legato anche ad alcune operazioni immobiliari arenatesi negli anni.
Per questo siamo intervenuti con decisione, sia sul piano urbanistico, sugli apparati di vigilanza, ma anche sugli spazi pubblici, confrontandoci con i residenti e valutando le loro richieste.
L'illuminazione è stata l'opera più corposa, dato che in poche settimane sono state rinnovate tutte le lampade dell'intera zona, compresi i parcheggi limitrofi, realizzando una situazione oggi molto più soddisfacente sul piano dell'illuminazione e della sicurezza.
L'investimento, inoltre, partecipa all'attuazione del PAESC, dato che rientra nella politica di risparmio energetico sull'illuminazione pubblica, che stiamo portando avanti. Contestualmente, siamo intervenuti su diverse situazioni urbanistiche e normative, che consentiranno di sbloccare alcune operazioni nell'area e con il nuovo piano del traffico e l'approvazione del primo stralcio di interventi contiamo di operare ulteriormente proprio sull'asse di Viale Trento, in ottica di riqualificazione dal punto di vista viabilistico, ma anche della qualità di residenze e spazi commerciali".

Oltre all'illuminazione pubblica, il piano messo a punto per la zona ha riguardato anche la completa pulizia dell'area dalle scritte vandaliche e l'installazione di due nuove telecamere ad alta definizione in Vicolo Valle e Via Bocchese, dove si erano verificati alcuni episodi di vandalismo e di abbandono di rifiuti e i residenti lamentavano la presenza di persone intente a disturbare fino a tarda ora.