» Comunicati stampa » Anno 2019 » Nati per leggere spegne le sue prime 20 candeline

Nati per leggere spegne le sue prime 20 candeline

Nati per leggere spegne le sue prime 20 candeline
In biblioteca si scopre l'importanza della lettura fin dai primi mesi di vita

Ricorrono nel 2019 i primi 20 anni di Nati per leggere. Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, all’Associazione Italiana Biblioteche e al Centro per la Salute del Bambino, il programma Nati per Leggere è presente in tutte le regioni italiane. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i propri figli.

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente per entrambi, che rafforza la relazione adulto-bambino.

Tra le varie attività utili allo sviluppo del bambino, i pediatri indicano che la lettura insieme durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per preparare il bambino alla scuola. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere. Ciò gli consentirà una più facile comprensione dei testi scolastici e una minore fatica nello svolgimento dei compiti, in tutte le materie.

Leggere ad alta voce è piacevole e crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere. La voce dell'adulto è magia per il bambino. L'elemento che più conta è lo stare insieme, condividere la lettura come un'attività semplice.

Non si pensi quindi che il leggere ad un bambino molto piccolo, che non è ancora in grado cioè di comprendere completamente ciò che ascolta, sia un'operazione poco utile. Al contrario, il bambino esposto alla lettura è perfettamente in grado già molto presto, di estrarre e fare proprie le parole e le regole del linguaggio, abilità che, senza la lettura, acquisirebbe, come appunto accade, molto più tardi.

Il genitore non deve possedere doti particolari di bravura o di tecnica per leggere insieme, è sufficiente seguire il testo e le figure e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.

Il Comune di Valdagno con la Biblioteca Civica Villa Valle aderisce a Nati per leggere fin dalla sua nascita, nel 1999 e in occasione dei vent'anni del programma saranno proposti diversi appuntamenti.

Il programma

Tutti i martedì alle 17.00 : Libri a merenda. Letture ad alta voce per bambini da 3 a 7 anni a cura dei lettori volontari della biblioteca. In collaborazione con l'Associazione Canalete, che offre la merenda.

Sabato 12 ottobre ore 16.30: Perchè è importante leggere ai bambini fin dal sesto mese di vita? Incontro rivolto a genitori, nonni, zii, educatori.

Interverranno il dr. Fabrizio Fusco, Medico pediatra di Valdagno, la dott.ssa Marta Penzo, direttrice della Biblioteca Civica Villa Valle, e Livio Vianello, promotore cultural esperto di letteratura per l'infanzia 0-5 anni

Sabato 26 ottobre – 23 novembre e 7 dicembre ore 17.00: Letture piccine picciò. Letture dialogiche per bambini da 6 mesi a 3 anni. A cura di Pagine in scena

Sabato 2 – 16 – 30 novembre ore 17.00: Nati per la musica. Incontri per bambini da 0 a 36 mesi. A cura di Alberta Savi

Venerdì 22 e sabato 23 novembre – Palazzo Cordellina - Vicenza: Corso per volontari Nati per leggere (per iscrizioni www.natiperleggere.i/formazione-volontari-npl)