» Comunicati stampa » Anno 2019 » Maso-Vegri: raggiunto l'accordo per il completamento della bitumatura

Maso-Vegri: raggiunto l'accordo per il completamento della bitumatura

Viacqua nel 2020 eseguirà un primo stralcio per consentire l'intervento del Comune

Sono due le opere del piano bitumature e marciapiedi 2018 rimaste in standby. Il motivo è presto detto.
"In Via Giori e nel tratto superiore della Maso-Vegri - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Granello - sono previsti anche due interventi sulla rete acquedottistica e fognaria. Abbiamo deciso di sospendere i due cantieri di asfaltatura per evitare di completare un lavoro e trovarci tra pochi mesi con la strada nuovamente rattoppata."
Giovedì scorso l'incontro con Viacqua per definire il crono-programma dei lavori. E se Viacqua, ente gestore del servizio idrico e fognario, ha dato il via nei giorni scorsi ai lavori lungo Via Giori, più delicato si presenta l'intervento sulla Maso-Vegri. Si parla di un'opera del valore di oltre 500.000 euro inizialmente prevista per il 2021.
"Considerato il degrado a cui è andato incontro negli anni proprio il tratto superiore della Maso-Vegri - ha proseguito Granello - non possiamo attendere più di un anno per completare la bitumatura. Abbiamo però incontrato da parte di Viacqua la massima disponibilità al confronto e questo ci ha permesso di arrivare ad un accordo. Nel 2020 sarà eseguito un primo stralcio dell'opera che riguarderà proprio il tratto inserito nel piano bitumature. Subito dopo il Comune procederà all'asfaltatura”.

“Viacqua, come prima AVS, è una società interamente partecipata dai Comuni soci: i cittadini, attraverso i loro sindaci, ne sono quindi i proprietari – aggiunge il presidente di Viacqua, Angelo Guzzo - garantire un dialogo costante e la massima collaborazione è quindi uno tra gli impegni che caratterizzano il nostro operato. Come successo in questo caso a Valdagno, in cui siamo riusciti a trovare assieme la soluzione più efficace per rispondere alle esigenze dei cittadini e del territorio”.
Il piano bitumature e marciapiedi 2018 coinvolge un totale di 18 tronconi stradali e 5 marciapiedi, per un investimento complessivo di 455.000 euro. Si sta inoltre studiando lo sviluppo del nuovo piano bitumature 2020.