Il progetto e gli obiettivi

Tu sei qui: HomeIl progetto e gli obiettivi

La De.Co. Maresina e la Festa (che si terrà nel mese di aprile 2013) sono parte del progetto “Maresina erba madre tra tradizione e innovazione”, presentato promosso da Comune di Valdagno e Comunità Montana Agno-Chiampo e finanziato anche con un contributo della Comunità Europea tramite il GAL “Montagna Vicentina” e il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Veneto.
L'obiettivo del progetto è valorizzare non solo la Maresina e il suo impiego in cucina, ma anche l'intero territorio: la tutela e la salvaguardia del patrimonio e delle ricchezze locali rappresentano infatti una valida occasione per aumentarne la visibilità.
La valorizzazione della propria cultura d’origine fatta di tradizioni e di usanze, di saperi e di sapori, unita alla capacità di sperimentare e innovare, può incentivare un turismo di prossimità e non solo.

Attraverso tale strategia si mira a:

• conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli usi e che fanno parte della cultura popolare locale;
  • tutelare la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e i sapori legati alle produzioni tipiche locali;
  • dare visibilità ed attrattività turistica al territorio;
  • incrementare l’indotto economico, attivando un circuito favorevole per produttori, commercianti,
  • artigiani, ristoratori;
  • motivare la popolazione locale ad attivarsi per valorizzare la propria realtà.