Strumenti personali
» Progetti e attività » Difendiamo la nostra salute
Azioni sul documento

Difendiamo la nostra salute

Continua la raccolta firme lanciata dai sindaci della valle dell'Agno in difesa dei servizi sanitari.

Continua la raccolta firme promossa dai Sindaci dei Comuni di Recoaro Terme (Franco Perlotto), Valdagno (Alberto Neri), Cornedo Vicentino (Martino Montagna), Castelgomberto (Lorenzo Dal Toso), Brogliano (Santo Montagna) e Trissino (Claudio Rancan), iniziata nel mese di maggio, a sostegno dell'efficienza e della qualità dei servizi sanitari della vallata.
Un movimento che testimonia una strategia comune delle Amministrazioni di valle, intenzionate a proporre a ULSS 5 e Regione Veneto un proprio contributo propositivo per una più efficiente organizzazione dei servizi sanitari del territorio, da quelli ospedalieri a quelli della medicina del territorio.

È in corso infatti la predisposizione del nuovo Piano Socio-Sanitario Regionale e i Comuni della valle intendono offrire alla Regione alcune proposte, affrontando nel contempo i nodi ancora non risolti.
Nell'ottobre scorso, il Sindaco di Valdagno aveva incontrato l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto, il segretario generale Domenico Mantoan e il direttore generale dell'Ulss 5 Renzo Alessi per chiedere delucidazioni sui programmi in atto per la vallata e, in particolare, per fare il punto sull'attuazione della programmazione regionale, a partire dall'Accordo di Programma del 2003. In quell'incontro, su proposta dell'assessore regionale, si era deciso di dare vita ad un tavolo di lavoro tecnico, per risolvere le varie problematiche, non ancora attivato.

I risultati dell'incontro sono poi stati riportati anche in un Consiglio Comunale speciale, tenutosi a gennaio a Valdagno alla presenza dei Sindaci di tutti i Comuni della valle dell'Agno, dal quale è nato un manifesto dei sindaci di valle che propone a Regione e Ulss una serie di principi, linee-guida, soluzioni operative, richieste su cui raccogliere il sostegno dei cittadini attraverso la raccolta firme oggi presentata.

Grazie all'impegno di tutti i Consiglieri Comunali delle diverse forze politiche e delle associazioni del settore, coordinate dall'associazione Progetto Salute Onlus, sarà possibile sottoscrivere l'appello in numerosi banchetti organizzati nelle piazze e presso i Municipi dei sei Comuni della valle dell'Agno.

Per informazioni sulla raccolta firme, i cittadini possono rivolgersi a:
URP - Comune di Valdagno
Mail: urp@comune.valdagno.vi.it
tel.: 0445-428260/1

Clicca qui per visionare il manifesto dell'iniziativa