Autorizzazioni affidamento urna cineraria a familiari del defunto
La normativa consente di ottenere l'autorizzazione all'affidamento delle ceneri di un proprio caro presso la propria abitazione.
Requisiti del richiedente
L'affidatario deve essere:
- parente del defunto (ossia: coniuge oppure parente in linea retta o in linea collaterale entro il 2° grado, o affine entro il 1° grado), oppure convivente con il defunto al momento del decesso (dimostrato da idonea certificazione);
- residente nel Comune di Valdagno.
Modalità di richiesta
Chi richiede l'affidamento deve presentare domanda in bollo utilizzando l'apposito modulo ritirabile presso l'ufficio di Stato Civile.
L'urna, debitamente sigillata e con i dati anagrafici del defunto, dovrà essere custodita presso l'abitazione dell'affidatario, il quale dovrà assicurare la propria diligente custodia, garantendo che essa non venga profanata e sottratta. L'urna non potrà essere affidata, neppure temporaneamente, ad altre persone, se non con l'autorizzazione dell'autorità comunale. Cessando le condizioni di affidamento, l'urna dovrà essere consegnata all'autorità comunale, per la conservazione della stessa in Cimitero, a cura, onere e diligenza dell'affidatario, o, in caso di decesso di questo, dei suoi aventi causa.
In qualsiasi momento il Comune potrà effettuare controlli sulla effettiva collocazione e stato di conservazione delle ceneri.
Allegati da presentare
- domanda in bollo
- un valido documento di riconoscimento
Spese del richiedente
Sono a carico del richiedente due marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda ed una per l'autorizzazione).
Telefono: 0445 428162 - 428163
Email: demografici@comune.valdagno.vi.it