» In Comune » Uffici e servizi » Direzione Servizi al Cittadino » Ufficio Servizi Demografici » Elettorale » Iscrizione all'albo dei giudici popolari

Iscrizione all'albo dei giudici popolari

I Giudici Popolari sono coloro che vengono chiamati nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise d'Appello per affiancare i giudici togati; assistono alle udienze e partecipano alle decisioni contenute nelle sentenze; assieme al magistrato costituiscono un unico collegio giudicante. L'Ufficio di Giudice Popolare è obbligatorio.

• cittadinanza italiana;
  • buona condotta morale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età compresa tra i 30 e i 65 anni;
  • licenza di scuola media di primo grado per i giudici Popolari di Corte di Assise;
  • licenza di scuola media di secondo grado per i giudici Popolari di Corte di Assise di Appello.

Incompatibilità

• i magistrati e in genere tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dallo Stato) in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Modalità di richiesta
Per potere svolgere le funzioni di Giudice Popolare è necessario essere iscritti nel relativo Albo. Gli interessati devono compilare ed inviare il modulo di domanda entro il 31 luglio di ogni anno dispari via mail a: servizi_demografici@comune.valdagno.vi.it oppure via  PEC a: comune.valdagno@legalmail.it. L'iscrizione all'Albo è permanente. Il modulo è disponibile a fondo pagina.
In base alla normativa vengono formati due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'Assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello.

Spese del richiedente
Il servizio è gratuito.

Note, tempi e link utili
Nomina:
gli iscritti all'Albo dei Giudici Popolari hanno l'obbligo di prestare servizio quando vengono chiamati dal Tribunale.

Tempi: la richiesta di iscrizione va presentata entro il 31 luglio degli anni dispari.

Telefono: 0445 428167 - 428168

Email: demografici@comune.valdagno.vi.it