» In Comune » Uffici e servizi » Direzione Servizi al Cittadino » Ufficio Servizi Demografici » Anagrafe » Rilascio passaporto per cittadini italiani maggiorenni

Rilascio passaporto per cittadini italiani maggiorenni

— archiviato sotto: ,

Descrizione del servizio
Il passaporto viene rilasciato dall'Ufficio Passaporti della Questura e dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all'estero. Dal 26 ottobre 2006 viene rilasciato esclusivamente il passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine, dotato di un microchip in copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Nella seconda pagina è riportata la firma digitalizzata (ad eccezione dei minori di 12 anni, degli analfabeti e di coloro che hanno una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma)
Per i cittadini italiani residenti a Valdagno la domanda per il rilascio deve essere presentata presso l'Ufficio passaporti della Questura di Vicenza. Per i cittadini italiani residenti all'estero la domanda può essere presentata anche presso le Rappresentanze diplomatico-consolari italiane all'estero.

Il passaporto può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani.

La documentazione richiesta consta di:
  • modulo di domanda di rilascio del passaporto, scaricabile online dal sito della Polizia di Stato;
  • due fotografie formato tessera, identiche e recenti. Il Ministero degli Affari esteri ha fornito una scheda riepilogativa delle caratteristiche tecnico-qualitative delle foto. Se le foto non corrispondono a quanto indicato, esse non verranno accettate;
  • un documento di identità valido ed una sua fotocopia;
  • 1 marca per concessioni governative da € 73,50 acquistabile nelle rivendite di valori bollati;

• la ricevuta di pagamento di € 42,50, quale costo del libretto. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a "Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro". La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Presso l'Ufficio Postale si trovano i bollettini pre-compilati;
  •  eventuale passaporto scaduto o deteriorato;
  • eventuale denuncia resa dinanzi ai Carabinieri o alla Polizia, in caso di furto o smarrimento del passaporto

L'interessato deve presentarsi in Questura a Vicenza con tutta la documentazione sopra riportata per l'acquisizione delle impronte e della firma digitali. E' obbligatorio prenotare il giorno e l'ora dell'appuntamento entrando nel sito https://passaportonline.poliziadistato.it/ con SPID/CIE. Una volta confermata la registrazione e scelta la data dell'appuntamento, verrà rilasciata una ricevuta.

Si ricorda che le impronte digitali possono essere acquisite solamente presso gli Uffici della Questura

Validità
I passaporti hanno una validità di 10 anni dalla data del rilascio. Tutti i passaporti in corso di validità, compresi quelli con figli minori iscritti, restano validi fino alla loro naturale data di scadenza.

IMPORTANTI COMUNICAZIONI PER IL PASSAPORTO

Duplicato del passaporto
Se il passaporto è stato smarrito, rubato o se le pagine sono esaurite, è possibile richiederne uno nuovo che avrà una validità di dieci anni. Se la domanda viene presentata a seguito di smarrimento o di furto è necessario allegare copia della relativa denuncia presentata ai Carabinieri o alla Polizia. Un nuovo passaporto può essere rilasciato anche prima della scadenza se il passaporto risulta deteriorato, esaurito nelle pagine per i visti o se è richiesto dallo Stato Estero una validità superiore a sei o tre mesi rispetto alla data di scadenza del primo passaporto. In tal caso, è necessario allegare alla domanda il vecchio passaporto.

- Ingresso negli Stati Uniti d'America
In quali Paesi ci si può recare con la carta di identità valida per l'espatrio?

Telefono: 0445 428164 - 428165 - 428171

Email: demografici@comune.valdagno.vi.it