Strumenti personali
Azioni sul documento

Regolamento


REGOLAMENTO CONSULTA ANZIANI



COSTITUZIONE E FINALITA'

Art.1

Viene costituita nel Comune di Valdagno la "Consulta Comunale degli Anziani" con sede presso il Municipio.

Art.2

La Consulta è l'organismo che promuove la partecipazione dell'anziano alle politiche sociali dell'Amministrazione Comunale; essa persegue la realizzazione di un sistema di servizi atti a realizzare una qualità dignitosa della vita e a favorire la valorizzazione dell'anziano nella vita sociale del territorio.

Art.3
E' costituita da un minimo di 10 membri nominati dal Sindaco, rappresentanti delle varie realtà esistenti sul territorio; sono componenti di diritto il Sindaco, o un Assessore delegato, ed un Assistente Sociale del Comune.
All'interno della Consulta vengono eletti il Segretario ed il Presidente; quest'ultimo ha il compito di convocare e presiedere la Consulta ed esserne portavoce presso la Giunta ed il Consiglio Comunale.

Art.4

I componenti della Consulta esplicano le loro funzioni a titolo gratuito.

Art.5
La Consulta si riunisce almeno ogni tre mesi su convocazione del Presidente con preavviso di almeno 10 giorni. Inoltre, la Consulta viene convocata ogni qualvolta 1/5 dei componenti ne faccia richiesta al Presidente.

Art.6
Il Presidente della Consulta iscrive all'ordine del giorno, nell'ordine cronologico del ricevimento degli stessi, tutti gli argomenti segnalati da ciascun componente.
La Consulta esprime il proprio parere con il consenso della metà più uno dei componenti. Non hanno diritto al voto il Sindaco e l'Assessore delegato e l'Assistente Sociale.

Art.7
I componenti della Consulta rimangono in carica per tutta la durata del Consiglio Comunale e comunque fino alla nomina dei successori.

Art.8
La Consulta coopera in tutte le iniziative comunali che riguardano gli anziani.

Art.9
La Consulta propone all'Amministrazione Comunale, unitamente alla Commissione Servizi Sociali, un programma di interventi a favore della popolazione anziana.

Art.10
La Consulta indica all'Amministrazione Comunale i necessari Servizi da istituire nell'ambito comunale per l'attuazione del programma di interventi.

Art.11
Per l'esame dei progetti, proposte, pareri ed altri adempimenti la Consulta può nominare dei gruppi di lavoro, fermo restando che l'approvazione di quanto elaborato dovrà essere sottoposto all'esame della Consulta per il parere.