» Bandi Avvisi Concorsi » Bandi scaduti » Bando servizio civile nazionale 2015

Bando servizio civile nazionale 2015

Presentazione domande entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015

Scadenza 16/04/2015 14:00

Il prossimo 16 aprile scadranno i termini per presentare le candidature al nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale. Tra i 685 posti a disposizione in tutto il Veneto, 4 sono destinati al Comune di Valdagno, che sta ricercando volontari e volontarie per la Biblioteca Civica Villa Valle e per i propri Servizi Sociali.

Due sono i progetti che coinvolgono il Comune di Valdagno e per i quali si potranno candidare  i volontari:

• “Biblioteca bene comune”, il progetto mirato alla promozione della lettura con particolare attenzione alla fascia 14-19 anni. Oltre a questo, i volontari saranno coinvolti nel lavoro di digitalizzazione del materiale presente nell'archivio della Biblioteca Civica “Villa Valle” e nelle attività di preparazione alle celebrazioni dei 60 anni della biblioteca valdagnese. Accanto alla biblioteca di Valdagno, nel progetto è coinvolta anche la Biblioteca Civica “R. Bortoli” di Schio.
  • “I nuovi giovani” è invece il progetto che coinvolge i Servizi Sociali del Comune di Valdagno e che impegnerà i volontari nel lavoro di supporto all'assistenza domiciliare degli anziani parzialmente autosufficienti, al fine di aumentare il numero di assistiti e la qualità del servizio stesso. Il lavoro dei volontari riguarderà anche il supporto alle famiglie con malati di Alzheimer di media e bassa gravità, oltre che il coinvolgimento nella promozione di attività ricreative quali gite, attività ludiche e soggiorni climatici.

Il progetto vede coinvolti, assieme a Valdagno, anche i comuni di Asiago e Schio.

La domanda di partecipazione in formato cartaceo vanno inviate a mezzo raccomandata o consegnate a mano entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015 alla segreteria Arci Servizio Civile di Vicenza (Via Nino Bixio, 41 – 36100 Vicenza), aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e i pomeriggi su appuntamento, telefonando allo 0444 563831.
Nella giornata del 9 aprile, dalle 15.00 alle 19.00, le candidature potranno essere consegnate anche all'Informagiovani di Schio (Via Pasini, 46 – 36015 Schio).
Il bando ed i relativi allegati sono disponibili sul sito web:
- di Arci Servizio Civile di Vicenza (ascvicenza.org).
- di Progetto Giovani Valdagno (www.progettogiovanivaldagno.it)