Strumenti personali
Azioni sul documento

Eventi e progetti

Tu sei qui: HomeEventi e progetti

L'Assessorato allo Sport del Comune di Valdagno sostiene annualmente alcune manifestazioni sportive che coinvolgono numerosi sportivi, spesso provenienti da tutta Italia e, in alcuni casi, anche dall'estero. Grazie alla vasta offerta di strutture e impianti per diverse discipline, infatti, la città attrae un pubblico numeroso composto di sportivi, ma anche di appassionati o semplici curiosi.
I progetti sviluppati e gli appuntamenti si tengono durante tutto l'anno.

Valdagno città dell'arrampicata

La Valle dell’Agno, con la sua vicinanza alle Piccole Dolomiti, da sempre offre diverse opportunità per gli amanti della montagna e delle discipline ad essa legate. Tra i Comuni di Valdagno e Recoaro sono nati e cresciuti personaggi che hanno fatto la storia dell’alpinismo italiano, basti pensare a figure quali Gino Soldà, Bortolo Sandri e Mario Menti, solo per citarne alcuni.
Proprio Valdagno offre oggi, agli appassionati come ai neofiti, diverse possibilità, dalle falesie naturali alle pareti artificiali, dai percorsi più semplici a quelli più impegnativi.
Nasce così il progetto “Valdagno città dell’arrampicata”, promosso dal Comune di Valdagno, in collaborazione con  il Centro di Arrampicata 7A, il Centro Servizi Le Guide e i “Sogati”, Gruppo Rocciatori Valdagnesi della Sezione CAI di Valdagno.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di proporre e diffondere a tutte le fasce d’età la pratica dell’arrampicata sportiva in sicurezza attraverso l’organizzazione di corsi con Guide Alpine e Istruttori di Arrampicata. Il programma dei singoli corsi è stato predisposto al fine di incontrare l’interesse tanto di chi intende iniziare ad arrampicare, quanto di chi è intenzionato a migliorare o affinare la propria tecnica.

Link utili:
C.S. Le Guide
Falesia Castelvecchio
Falesia di loc. Bergamini
Struttura indoor “Sandri e Menti”
Centro Arrampicata 7A
Parete di arrampicata Ex-Inceneritore

Festa dello sport

È il consueto appuntamento per lo sport cittadino e non solo, per organizzare presentazioni, competizioni e tornei. Una vetrina per le associazioni, ma anche e soprattutto un'ottima occasione di partecipazione e divertimento, contornata da musica e buon cucina.

Link utili:
Festa dello Sport 2013
Festa dello Sport 2012
Festa dello Sport 2011

Trans d'Havet

Il nuovo appuntamento con la corsa in montagna che ha riscosso un grande interesse di pubblico fin dalla prima edizione. L'appuntamento è per l'ultimo weekend di luglio con una gara per veri eroi.
Nell'edizione 2013 le gare in programma saranno ben 3:

  • Marathon 40 km e 2500 mD+;
  • Ultra Marathon 80 km e 5500 mD+;
  • Grand Raid zero invitational 110 km 10.000 mD+;
  • Montefalcone Downhill Race 8 km 1200 mD-.

Questi i principali passaggi del tracciato: Piovene Rocchette, Monte Summano, Colletti di Velo, Monte Novegno, Forte Rione, Colletto di Posina, Monte Alba, Passo Xomo, Strada delle 52 gallerie del Pasubio, Strada degli Eroi, Galleria d’Havet, Pian delle Fugazze (partenza Marathon), Sengio Alto, Campogrosso, Cima Carega, Catena delle Tre Croci, Cima Marana, Valdagno.
La Trans d'Havet è inserita nel programma dell'European Skyrunning® Championship, che inizierà il 20 e 21 luglio 2013 a Canazei (TN) con le prove di campionato europeo ISF Vertical Kilometer® e SkyRace®, per concludersi con la prova di Ultra Trail, che assegnerà sul podio valdagnese il titolo di Campione Europeo ISF 2013 Ultra SkyMarathon®.

Link utili:
www.transdhavet.it

Granfondo Liotto

Altro appuntamento fisso dell'anno sportivo valdagnese è quello con la Granfondo Liotto, l'ormai celebre gara ciclistica rivolta ai cicloamatori. Due i percorsi disponibili: Granfondo di 130 km e 2.500 m di dislivello; Mediofondo di 102 k e 1.450 m di dislivello.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

Link utili:
www.granfondoliotto.it

Sentieri GPS

Nel portale di Gps Valdagno l’Assessorato allo Sport del Comune di Valdagno, grazie al contributo fondamentale di alcuni bikers e runners locali, mette a disposizione alcune tracce gps dei sentieri  più belli della zona, percorribili con la mountain bike, a piedi o a cavallo.
Dopo averli visionati sul proprio computer è inoltre possibile scaricare le tracce sul proprio gps.

Link utili:
www.gpsvaldagno.com

Amici per la corsa

“Amici per la corsa” è un'iniziativa pensata e sostenuta dall’Assessorato allo Sport del Comune di Valdagno e da un gruppo di cittadini podisti valdagnesi, con l’intento di diffondere anche a livello amatoriale l’attività fisica.
Alcuni cittadini appassionati di corsa a vari livelli hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo a diffondere la pratica della corsa mettendosi a disposizione per guidare soprattutto i podisti amatoriali, in modo da creare un gruppo per condividere la passione e la pratica della corsa e stimolarne la diffusione in città.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, appassionati alla corsa, runners o semplici interessati a mantenersi in forma, che potranno correre in compagnia, in modo da condividere questa passione e spronare un po’ di più anche gli indecisi o i poco costanti.
Per saperne di più vi invitiamo a visitare la pagina Facebook “Amici per la Corsa a Valdagno”.

Link utili:
Pagina Facebook dell'iniziativa
http://www.facebook.com/pages/Amici-per-la-Corsa-a-Valdagno/278417498881764

Bonus sport

Il bonus sport rappresenta un prezioso aiuto alle famiglie ed alle società sportive impegnate nella promozione dell'attività fisica per i più giovani.
L'iniziativa è promossa dal CONI di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza, con il contributo di Banca San Giorgio Quinto e Valle Agno e rivolta ai Comuni vicentini per agevolare nella pratica sportiva le famiglie più in difficoltà e venire così incontro ai ragazzi nella loro voglia di fare sport.
Ogni anno, in seguito all'assegnazione dei fondi da parte del CONI, il Comune provvede a comunicare la disponibilità dei contributi.
Sia le famiglie che le società sportive possono segnalare gli atleti minorenni da inserire in un'apposita graduatoria per l'assegnazione del contributo, in base alla disponibilità annuale.
La quota “una tantum” è pari a 100 euro per atleta, da indirizzarsi alla copertura delle spese legate alla pratica sportiva. L'assegnazione dei “Bonus” terrà in particolare considerazione quei nuclei famigliari con più figli o con figli disabili che partecipano alle attività promosse dalle singole società sportive.
Una volta segnalati gli atleti al Comune, gli uffici provvederanno a richiedere la documentazione completa per poter poi erogare il contributo.

Link utili:
Modulo di domanda
Coni di Vicenza: www.conivicenza.it