Scopri il passato, ispira il futuro Il Museo Civico DOMENICO DAL LAGO ti guida nel cuore della storia

Museo Civico Domenico Dal Lago

Conoscere il passato per progettare il futuro

Il Museo Civico D. Dal Lago propone ai suoi visitatori un viaggio a ritroso nel tempo. Un viaggio che ha inizio quasi 300 milioni di anni fa e che porta alla scoperta dei luoghi e degli esseri viventi che hanno popolato la Valle dell’Agno.

Un viaggio che nasce con l’esposizione di un ricco patrimonio di reperti, ma che si sviluppa attraverso la progettazione di attività realizzate per la comunità e con la comunità. Un viaggio che fonda le sue radici nel territorio, per conoscere, valorizzare e preservare il paesaggio.

VISITA

VISITA

Aperto al pubblico nel 1995, il Museo Civico D. Dal Lago è ospitato in alcuni spazi di Palazzo Festari, antica dimora del XVIII secolo nel pieno centro storico di Valdagno. L’esposizione raccoglie campioni di fossili, rocce, minerali e reperti archeologici provenienti quasi esclusivamente dal territorio vicentino, e in particolare dalla Valle dell’Agno. I materiali sono frutto di donazioni, depositi e campagne di scavo.

ESPLORA

ESPLORA

Il Museo Civico D. Dal Lago è uno scrigno in cui sono custoditi reperti che raccontano la storia del territorio. Una storia che riporta indietro nel tempo e fa rivivere, fin dalle epoche più lontane, l’evoluzione del paesaggio di una vallata ricca di storia e di natura.

PARTECIPA

PARTECIPA

Molto più che un’esposizione. Attraverso incontri, passeggiate, laboratori e mostre, il Museo Civico D. Dal Lago offre tante opportunità per conoscere e osservare da diversi punti di vista il patrimonio che racchiude e il territorio che lo circonda.

IMPARA

IMPARA

Visite guidate, laboratori, attività ludiche, escursioninel territorio: il Museo Civico D. Dal Lago propone alle scuole, ai visitatori, ai gruppi e alle famiglie occasioni sempre nuove per imparare e scoprire la storia del territorio.

I nostri ultimi articoli