Strumenti personali
» Urbanistica » Ufficio di Piano » Recupero dell'architettura generale
Azioni sul documento

Recupero dell'architettura generale

COME RECUPERIAMO LE NOSTRE CASE

La necessità di assumere un' iniziativa propositiva e di promozione della cultura del recupero dei centri storici e dell'edilizia rurale è alla base di un lavoro realizzato a cura di studenti tirocinanti presso l'Ufficio di piano del Comune di Valdagno.

L'obiettivo è quello di stimolare un approccio diverso riguardo al recupero degli edifici per valorizzare sia l'aspetto storico testimoniale, sia la conservazione dell'aggregato urbano e, in generale, per migliorare la qualità dell'ambiente e della vita.

Scarica la ricerca

 

UNA CASA DI CONTRADA BEN RECUPERATA

In questa sezione vi presentiamo un intervento di recupero di una casa delle nostre contrade che l'Ufficio ha giudicato ben eseguito: la prima casa scelta si trova in c/da Novella e l'intervento è stato valutato positivamente in quanto è stato mantenuto l'assetto originario dell'edificio, con interventi di risanamento di murature e solai, con recupero dei materiali originari, con tecniche di tipo tradizionale con effetti scenografici molto gradevoli.

Visita la Contrada Novella

 

VORRESTI VEDERE LA TUA CASA PUBBLICATA SUL NOSTRO SITO?

 
Mostrateci i vostri progetti di recupero realizzati con cura, perizia e competenza:
le foto più interessanti saranno pubblicate sul sito Internet del Comune e potranno essere utilizzate per pubblicazioni specialistiche finalizzate alla promozione del territorio.