Cerca in Teatro

CrashTest: collisioni di teatro contemporaneo

Tu sei qui: HomeArchivio eventi 2012CrashTest: collisioni di teatro contemporaneo

A Valdagno, un inedito concorso per compagnie di teatro di sperimentazione, di ricerca e performativo. In palio 1.500 euro

CrashTest: collisioni di teatro contemporaneo

Crash Test: collisioni di teatro contemporaneo

L'Associazione Culturale Livello 4 ed il Comune di Valdagno bandiscono un concorso per compagnie emergenti e rivolto alle opere di teatro di sperimentazione, di ricerca e performativo legato al contemporaneo e rivolto a compagnie di recente formazione i cui componenti non abbiano superato i 35 anni d’età. Tema portante delle proposte inviate dovrà essere la collisione del corpo dell'attore con il fatto teatrale.

La scadenza per la consegna delle domande di partecipazione è fissata per martedì 15 maggio 2012
(per i dettagli si veda il bando allegato).

Quando Bergman permetteva ai suoi teatranti di sfuggire dalla macabra danza della morte, forse già pensava che sarebbe toccato a loro salvare il mondo. E forse è questa la considerazione da cui nasce l'idea di questo concorso, promossa dall’Associazione Culturale Livello 4 e accolta con favore dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno.

Crash Test 2012 porterà sul palcoscenico dell’Area Ex Inceneritore, i prossimi 1 e 2 settembre, quattro giovani compagnie impegnate in un percorso di sperimentazione che indaghi l'azione e la fisicità, come il corpo può rappresentare il conflitto.
Sarà un'occasione per far incontrare persone di Teatro, quello con la T maiuscola, quello che senza orpelli sa calarsi tra la gente e farla pensare.

Questo spazio sarà riempito dalle parole e dai gesti di compagnie di recente formazione la cui età sia compresa tra i 18 e i 35 anni e che  produrranno spettacoli della durata massima di 80 minuti. Si tratterà  di persone che hanno qualcosa di importante da dire, e non saranno chieste loro quote d’iscrizione o, in genere, contributi che non siano quelli dati dalle loro idee.

Alla fine della prima fase di competizione rimarranno le quattro migliori formazioni che duelleranno sul palco per contendersi il premio finale di 1.500 euro messo in palio dall’Associazione Culturale Livello 4 e dal Comune di Valdagno.

In allegato il bando del concorso. Sui siti del Festival Crash Test (www.crashtestfestival.it) e del Comune di Valdagno (www.comune.valdagno.vi.it) saranno a breve disponibili tutti i materiali.