Cerca in Teatro

Riferimento

di e con Livello 4
Rassegna Finisterre

IN-CORPOREO nasce dalla volontà di realizzare uno spettacolo per l'infanzia. Ci siamo chiesti che cosa avremmo voluto dire ad un pubblico giovane, quale concetto far passare, che cosa la nostra generazione, in un consueto ruolo di generazione adulta, avrebbe potuto dire ad una generazione in crescita.
IN- CORPOREO parla di noi e dei nostri corpi ed è realizzato da noi e dai nostri corpi, che in scena si trasformano, crescono, diventano altro da sé, si mescolano e si colorano. Le braccia diventano occhi, la schiena diventa naso, i nostri vestiti diventano strani animali di un sogno, le mani suonano strumenti invisibili. Le regole del mondo cambiano e scopriamo di poter addirittura volare.
Uno spettacolo che parla di corpi in trasformazione, che racconta l'interno invisibile alla vista e l'esterno recettore del mondo. Parla di emozioni, di cosa succede ai nostri corpi quando ci innamoriamo, quando prendiamo paura, quando l'emozione è così forte che sembra ci scoppi il cuore. Parla di voce, di suono, di bocca e di stomaco, parla di cervello e sinapsi, di sogni e desideri.
Di corpi belli e brutti, bassi e alti, magri e grassi, di corpi utili e di corpi dimenticati che si stancano di aspettarci e decidono di andarsene per la loro strada.
IN-CORPOREO  è uno spettacolo per mangiatori di gelato davanti alla tv, è uno spettacolo per bambini che si mettono le dita nel naso, che si stropicciano troppo forte gli occhi e che non vogliono mai lavarsi i denti. È dedicato a tutte quelle persone, grandi e piccole che del proprio corpo, a forza di stare davanti al computer e alla tv, non sanno più niente. Quanto tempo è passato dall'ultima volta in cui avete ascoltato i brontolii del vostro stomaco immaginando che fossero parole umane? Questo è uno spettacolo per riscoprire il nostro corpo e le meravigliose cose che fa e che può fare, per dormire sonni tranquilli, magari con una lucina vicino al letto.

Biografia

Livello 4 è un collettivo teatrale fondato nel 2010 attorno aGiorgia Peruzzi ed Alessandro Sanmartin, nato dalla volontà di trasformare le numerose esperienze di formazione in un progetto professionale legato ai linguaggi del teatro e alle arti in genere.
Lo scopo dell'associazione è contagiare attraverso le arti, diventare un'epidemia che agisce invisibile per lottare, costruire nuove vie, trasformare, aprire gli sguardi, offrire alternative; da qui il nome del gruppo.
Negli anni di attività, Livello 4 ha raccolto attorno a sé una serie di professionisti che mettono le loro arti a servizio della creazione artistica e dell'organizzazione di eventi culturali.
Il gruppo coniuga al suo interno due percorsi: la crescita professionale di un nucleo di artisti da un lato, e dall'altro la formazione di un gruppo di giovani attori, accomunati da uno spirito di sperimentazione creativa e da un'affine concezione della scena.
Livello 4 debutta con La Cantatrice Calva di E. Ionesco, con la regia di Alessandro Sanmartin. Successivamente presenta W (2011 – regia di G. Peruzzi) e Don Giovanni -La società del vizio (2012 – regia di A. Sanmartin); due progetti in cui si intensifica la ricerca stilistica tanto nel lavoro della messa in scena, quanto nella (ri)scrittura dei testi.
In questi spettacoli si è via via consolidato il rapporto di collaborazione con Diego Menti, architetto/scenografo/grafico. Inoltre, la continua ricerca nel campo del multimediale e nella commistione delle arti ha determinato l'incontro con la fotografia di Matteo Mascella e con la composizione musicale di Michele Iuso.
Fin dall'inizio la necessità di trovare strade alternative di espressione ha portato alla creazione di performance: esibizioni, a volte create ad hoc, che nascono dalla mescolanza di voci, corpi, musica, arte visiva, danza e non solo.
Debuttano così ContracCorpi, Los Caprichos, Gocce e Futuri voli; esibizioni esaltate dai disegni e dai colori di Daniele Preto e dalle coreografie di Valentina Dal Mas, e che spesso hanno potuto vantare collaborazioni esterne.
L'Associazione promuove pure attività per l'infanzia, grazie anche al sostegno delle scuole primarie. Svolge esperienze nell'ambito della formazione, con numerosi laboratori per bambini e anche per ragazzi.
Inoltre Livello 4 ha prodotto finora due spettacoli per i più piccoli, dimostrando vivo interesse per la sperimentazione in questo settore: Prometeo/Pandora e Sonata dell'Acqua; uno spettacolo -quest'ultimo- che utilizza le tecniche del black-light theatre.
Livello 4 è un moto perpetuo, un esperimento, una possibilità, una necessità che si fa presenza.
In fondo, il coraggio della sperimentazione e la passione dell'incontro sono le uniche ricchezze che questo tempo abbia ereditato. Livello 4 crede che la condivisione di capacità ed informazioni non solo crei e diffonda cultura, ma soprattutto che possa costruire futuro.

Credit

In-Corporeo
Regia Giorgia Peruzzi, con Alessandro Sanmartin, Valentina Dal Mas, Daniele Preto, Giorgia Peruzzi.
Assistenza alla regia Alessandro Sanmartin, musiche Michele Iuso, luci Giorgia Peruzzi e Alessandro Sanmartin.

L'ingresso ai singoli spettacoli avrà un costo di 12 € per il biglietto intero, 10 € per i gruppi (min 10 persone) e 5 € per gli studenti under25. Il biglietto intero per “In-corporeo” sarà di 5 €, mentre il ridotto sarà di 4 €. Infine, l'accesso ai laboratori sarà gratuito con prenotazione.
Le prevendite saranno disponibili presso la Libreria Liberalibro di Valdagno (Via Marconi, 6), l'ufficio del Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche, 55) oppure online.
Sul fronte degli abbonamenti sarà disponibile una tessera fedeltà gratuita. Partecipando all'intera rassegna si potrà godere di uno sconto sugli spettacoli di Tiziana Bolfe (ingresso 10 €) e Compagnia del Sole (ingresso a solo 1 €).