Strumenti personali
Cerca in Teatro
Eventi
 
Azioni sul documento

"Ticket"

— scaduto
Tu sei qui: HomeEventi

Andrea Mazzacavallo

Quando 23/08/2015
dalle 18:30 alle 21:30
Dove Contrada Rossati
Aggiungi iCal

Ticket è uno spettacolo medicinale necessario per affrontare il difficile viaggio nella modernità. In greco antico la parola per medicina è ”pharmakon” che letteralmente vuol dire “veleno”. Se l’antidoto contro il morso dei serpenti viene preparato con il loro stesso veleno, così Ticket non è solo uno spettacolo, ma un vero e proprio siero antivipera. E quindi comicità e dosi misurate di veleno. Ticket è un progetto di teatro-canzone che parte da un piccolo libro e che si sviluppa intorno alla figura popolare del cantastorie, visitando in chiave contemporanea alcuni momenti tipici della tradizione del filò.

L'appuntamento è per domenica 23 agosto alle 18.30 in contrada Rossati.

Teatro in casa è un'idea in rete con i Comuni di Valdagno, Torrebelvicino, Santorso, Marano Vicentino, Valli del Pasubio, San Vito di Leguzzano, Monte di Malo, Arsiero, Carrè e Marostica.

La rassegna

Tutti gli appuntamenti di Teatro in casa

Andrea Mazzacavallo
Comincia all’età di 9 anni i suoi studi musicali, prima sul pianoforte e poi sul canto. Nel 1995 vince il Premio dedicato a Demetrio Stratos Cantare la voce. Nel 2000 pubblica il suo primo album con il quale partecipa a Sanremo 2000 con la canzone Nord-Est, classificandosi ultimo. Due mesi dopo si laurea in Storia e Filosofia con una tesi dal titolo “Gioco di simulazione e conoscenza umana” presso l’Università di Bologna. Nel 2002 pubblica un secondo album intitolato Low-fi relativo ad una produzione di teatro comico. Nel 2003 partecipa al festival della musica uzbeka a Taskent. Dal 2000 svolge l’attività di insegnante di sperimentazione vocale e pianoforte a Bologna, alternandosi come autore di colonne sonore per teatro, televisione e cinema. Nel 2006 vince il Leoncino d'oro alla Biennale Teatro di Venezia con la colonna sonora dello spettacolo di Carlo Gozzi Il Corvo. Nel 2007 tiene un seminario sulla Musica e vocalità nella Commedia dell’arte presso l’Università coreana di Seoul. Lo stesso anno firma la colonna sonora dello spettacolo scritto da Tiziano Scarpa L’ultima casa, che vince il premio Chi è di scena alla Biennale di Venezia. Nel 2008 realizza la musica dello spettacolo di circo-teatro Cirk per la regia dell’olandese Ted Keijser. Nel dicembre del 2009 firma la regia, i testi e la musica di otto cortometraggi per il Premio Nazionale del Lavoro, in onda su Rai 1. Nel 2010 pubblica il suo primo testo letterario Ticket da cui è tratto l’omonimo spettacolo teatrale.
Nel 2013 realizza il progetto “Pitagora-box. Il lato comico di una tragedia matematica” in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Contenuti correlati