Cerca in Teatro

Crash Test Festival

Tu sei qui: HomeArchivio eventi 2013Crash Test Festival

Pubblicato il bando della seconda edizione: 2000 euro in palio e un contest per cortometraggi

Quando 31/01/2013 18:00 al
15/04/2013 12:00

È stato pubblicato il bando 2013 di Crash Test Festival – Collisioni di teatro contemporaneo. Alla prima edizione hanno preso parte oltre 60 compagnie, provenienti da tutta Italia, contendendosi un premio di 1.500 euro che alla fine è andato allo spettacolo "Quod Supererat" di Chiara Condrò e Elisa Turco Liveri.
I membri dell'Associazione Culturale, Livello 4, organizzatori del festival, in collaborazione con il Comune di Valdagno, si sono quindi rimessi all'opera per una nuova annata.
Come lo scorso anno, il concorso si rivolgerà alle opere di Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo, per offrire alle giovani compagnie teatrali uno spazio dove esporre i propri lavori, favorendo la diffusione ed il confronto tra i nuovi soggetti del teatro italiano.

Il video di lancio del concorso è disponibile su YouTube .

Il bando
Tema dell'edizione 2013 sarà: “QUI SONO IO”. Saranno privilegiati gli spettacoli che verteranno attorno alla relazione tra individuo, territorio e creazione artistica.
La partecipazione è aperta a compagnie o singoli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che dovranno inviare i propri progetti entro il 15 aprile 2013. Allo scopo di favorire la presenza di nuove realtà, non potranno iscriversi le compagnie finaliste della prima edizione.

Le selezioni, i premi e le giurie
Gli organizzatori visioneranno tutti i lavori pervenuti e selezioneranno 5 finalisti che saranno chiamati ad esibirsi nelle serate del 31 agosto e 1 settembre 2013, al Parco La Favorita di Valdagno.
Una giuria artistica, preseduta da Giuliano Scabia e composta da personalità del teatro italiano e giornalisti di settore e del territorio, decreterà l'opera vincitrice, alla quale andrà il Premio CrashTest 2013 del valore di 2000 euro.
Oltre al Premio della Giuria Artistica, vi sarà poi la Segnalazione Speciale da parte della Giuria CrashTeen, composta dai finalisti del concorso CrashVideoConTest.

La novità: CrashVideoConTest
Novità della seconda edizione sarà un concorso per cortometraggi sul tema “QUI SONO IO”,  rivolto ai giovani tra i 13 e i 19 anni della provincia di Vicenza. L'iniziativa intende avvicinare ragazzi e ragazze al mondo della comunicazione artistica ed apre le porte ai linguaggi della video arte. Gli autori dei 5 video più votati su Facebook comporranno la Giuria Crash Teen del festival.
I video verranno proiettati nel corso del festival ed il pubblico presente voterà il migliore. Il video vincitore di CrashVideoConTest si aggiudicherà un premio del valore di 250 euro.

Workshop
Non finisce qui, perchè CrashTest vuole offrire un'occasione di confronto con il territorio. A questo scopo sarà richiesto agli artisti partecipanti di dirigere un workshop gratuito aperto a tutti durante le giornate del festival. Sede degli incontri sarà l'affascinante Galleria Civica di Villa Valle, nella quale curiosi, appassionati e artisti potranno condividere esperienze e tecniche e diffondere così una sempre maggiore conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei.

Tutte le informazioni specifiche, insieme al bando completo, sono disponibili all'indirizzo www.crashtestfestival.it

Per ulteriori informazioni:

Comune di Valdagno - Ufficio Eventi e Cultura