Cerca in Teatro

di Licia Maglietta

Licia Maglietta voce
Agnese Annese pianoforte

Evento speciale inserito nel programma di appuntamenti collaterali al IX° Forum del Libro e della Lettura 2012 che si terrà a Vicenza dal 26 al 28 ottobre. Lo spettacolo è un affascinante omaggio alla poesia di  Wisława Szymborska, Nobel per la letteratura nel 1996. Musiche di Fryederyk Chopin e Zbigniew Preisner.

"È da tempo che ogni tanto torno a leggere Wisława Szymborska.
Avevo raccolto parte del suo lavoro e lo avevo anche letto in pubblico. Ora torno a lei con un’ ispirazione diversa, più chiara, e con un desiderio più profondo (“ogni sapere da cui non scaturiscono nuove domande / diventa in breve morto, perde la temperatura che favorisce la vita”).
Ogni volta che scivolo nei suoi versi è come se mi guardassi attorno in nuovi spazi che mi lasciano liberamente, laicamente, dubbiosamente e non definitivamente riflettere sulla vita, la morte e sul senso di un universo in apparenza governato dall’assoluta casualità.
Amo il suo stupore che si traduce nel vedere in ciò che è ordinario l’insolito, l’enigmatico, il prodigio e amo il suo forte e profondo senso degli altri (“quattro miliardi di persone su questa terra, / e la mia immaginazione è uguale a prima. / Se la cava male con i grandi numeri. /  Continua a commuoverla solo la singolarità.”).
Amo la sua ironia, concetto vasto, che non si confonde mai con il dileggio, lo scherno, il disprezzo dell’altro (“io stessa rido un po’ di me e un po’ di voi. Ma non dimentico mai di ridere prima di tutto di me.”).
Ho scritto dunque un unico lungo respiro poetico, cantato all’orecchio di ogni spettatore.
Le singole poesie legate insieme dalla mia memoria attraverso i Suoi giochi verbali, assonanze e ritmi hanno trovato il loro nuovo spazio in questa Ballata, un lungo canto in prima persona come in prima persona è il canto di Fryderyk Chopin al pianoforte (“Sareste sbalorditi / dal mio virtuosismo al pianoforte”, Elogio dei sogni), che alle parole fa da contrappunto. Un canto limpido e profondo, lucidamente appassionato, nel quale l’idioma quotidiano sa trasformarsi in una lingua poetica capace di illuminare il cuore delle cose". (Licia Maglietta)

Prezzo del biglietto € 8,00 (lo spettacolo è incluso nell'abbonamento GOLD) diritto di prevendita € 1,00

PREVENDITA BIGLIETTIa partire dal 25 ottobre presso:
- Libreria BUONASTAMPA (Corso Italia, 17 – Valdagno – tel. 0445 401092).
- Teatro Super
- on line sul sito www.cinemotion.in.