Strumenti personali
Azioni sul documento

Quintana // Concerto all'alba

— scaduto
Tu sei qui: HomeEventi

Rassegna femminile singolare

Quando 26/07/2015
dalle 05:00 alle 08:00
Dove Castelvecchio
Aggiungi iCal

"Quintana" è un duo formato da Katerina Ghannudi all'arpa barocca e voce e Ilaira Fantin all'arciliuto, ud e percussioni.
Le due musiciste danno il via alla loro collaborazione artistica nel 2010, forti delle esperienze accumulate in svariate formazioni concertistiche e all'interno di numerosi eventi, sia in Italia che all'estero. In contemporanea alle importanti esperienze, con orchestre e piccoli gruppi da camera, che le vedono impegnate all'interno di Festival ed eventi internazionali, le due musiciste, desiderose di esplorare anche nuove sonorità, si dedicano con Quintana ad una interessante ricerca sulle musiche tradizionali. Concentrandosi principalmente sulla tradizione Sefardita, il duo crea un repertorio oroginale e suggestivo: una raccolta di melodie che attraverso i secoli si sono tramandate oralmente tra le onde del Mar Mediterraneo e sono miracolosamente sopravvissute fino ai nostri giorni.
Quintana ha elaborato gran parte del repertorio con arrangaimenti propri, derivanti dallo studio accademico delle musiciste ma anche dal loro personale istinto e gusto musicale, con la libertà interpretativa che questa musica non fissata sulla carta puà regalare.

La rassegna

Contenuti correlati