Cerca in S-Cool: spazi verdi, creativi ed educativi per le scuole primarie
Evidenza

Vuoi essere informato sulle nostre iniziative?

Iscriviti alla nostra newsletter mandando una mail a:

museo@comune.valdagno.vi.it        oggetto: iscrizione newsletter

MUSEI A CIELO APERTO - 1 LUGLIO 2012

Tu sei qui: HomeEventiMUSEI A CIELO APERTO - 1 LUGLIO 2012

PERCORSI TRA ARTE, STORIA E NATURA

Quando 01/07/2012
Dove Recoaro Terme/Valdagno
Riferimento
Telefono 0445/580459

MUSEI A CIELO APERTO - LUGLIO 2012

Il Museo Civico D. Dal Lago e il Comune di Recoaro, nell'ambito della rassegna Musei a Cielo aperto promossa da Musei Altovicentino, propongono per domenica 1 luglio 2012 il seguente percorso:

Il Civillina: una montagna di museo

Scopri gli aspetti storici e naturalistici di questa montagna e il Museo sulla Vita del Soldato con i reperti della Grande Guerra.

Ore 9.00 Ritrovo presso il Museo sulla Vita del Soldato, via Roma, 17 - Recoaro Terme (VI). Registrazione dei partecipanti.

Ore 9.15 Il signor Storti, che ha recuperato i materiali esposti nel museo e ha consentito con la sua ricerca di ricreare le atmosfere di trincea, accoglierà i visitatori e li introdurrà a questo aspetto importante della guerra.

Ore 10.30 Ritrovo presso il bivio Contrada Cappellazzi-Contrada Retassene e partenza verso il Monte Civillina lungo il sentiero del “Sentinello”. Il percorso segue la mulattiera costruita durante la Prima Guerra Mondiale a ridosso della linea fortificata con ricoveri e postazioni in caverna che bene rappresentano l’organizzazione di una linea difensiva nella guerra 1915-18. Arrivati in cima è possibile visitare i resti di trincee, baracche e postazioni di artiglieria e dall’osservatorio ammirare uno splendido panorama sulle Piccole Dolomiti, il Pasubio ed il Novegno.

Ore 12.30-14.30 Possibilità di pranzo al sacco oppure di un primo a cura della locale sezione Alpini (6,00) da prenotare entro il giovedì 28 giugno.

Ore 14.30-17.00 Per bambini e ragazzi laboratorio ludico-didattico di archeologia sperimentale. Mentre gli adulti potranno proseguire l’approfondimento di come era organizzato l’esercito direttamente sui siti. Ma anche occasione di scoprire le peculiarità naturalistiche: rare specie mineralogiche e antiche cave di solfuri e barrite e di una fonte d’acqua ferruginosa denominata Fonte Catulliana ora completamente dismessa. Infine si visiteranno i siti oggetto di recenti campagne di ricognizione e scavo archeologico.

In caso di pioggia, il programma subirà qualche modifica.

Programma di tutta la rassegna

Ulteriori informazioni su questo evento…