» Eventi » Valdagno partecipa alle Giornate Fai di Primavera

sabato 21 e domenica 22 marzo

Quando 21/03/2015 10:00 al
22/03/2015 18:00

Per la prima volta la città di Valdagno partecipa alle "Giornate Fai di Primavera" con un ricco programma, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015.

Manca poco alle Giornate Fai di Primavera, evento organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano che, con questa iniziativa, apre le porte di tantissimi luoghi in tutta Italia per far conoscere e amare i tesori d'arte e cultura del nostro Paese. Oltre 780 luoghi d'interesse aperti alle visite in tutta Italia aderiranno alle Giornate Fai con eventi e manifestazioni dedicati ai beni culturali. Le Giornate Fai di Primavera offrono inoltre una grande opportunità di studio e attività sul campo agli studenti delle scuole superiori: durante gli eventi guide d'eccezione, precedentemente formate da insegnanti e Delegati Fai, presenteranno ai visitatori gli aspetti storici ed artistici dei beni aperti al pubblico trasformandosi in Apprendisti Ciceroni.

Anche la città di Valdagno ha deciso di aderire alla straordinara occasione di far scoprire la cultura e l'arte di luoghi normalmente inaccessibili, come il Tetro Rivoli, e mettere l'accento sulla bellezza e la storia di luoghi della nostra città che quotidianamente viviamo. Sono previsti percorsi che seguiranno le strade più significative di Oltre Agno e visite guidate collaterali alla Scuola di Musica, al Museo delle Macchine Tessili, Villa Margherita e Parco La Favorita. A gestire le visite saranno gli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto  Tecnico Commerciale Luzzati di Valdagno e del Liceo di Arzignano.

Sabato 21 Marzo

• dalle 10.00 alle 18.00 visite guidate di Oltre Agno degli Apprendisti Ciceroni con partenza da Piazzale San Gaetano
  • dalle 10.00 alle 12.00 visite guidate al Museo delle Macchine Tessili
  • dalle 10.00 alle 16.00 visite guidate a Villa Margherita già residenza di Gaetano Marzotto
  • dalle 10.00 alle 18.00 visita alla Scuola di Musica con esibizioni degli allievi nelle aule
  • ore 11.00 visita guidata al Teatro Rivoli
  • ore 14.30 visita guidata al Teatro Rivoli
  • dalle 15.30 alle 18.00 in Piazzale San Gaetano animazione per bambini

Domenica 22 Marzo

• ore 10.00 visita guidata al Teatro Rivoli
  • dalle 10.00 alle 12.00 visite guidate al Museo della Macchine tessili
  • dalle 16.00 alle 18.00 viste guidate al Museo delle Macchine Tessili
  • dalle 10.00 alle 18.00 visite guidate a Villa Margherita già residenza di Gaetano Marzotto
  • ore 11.00 concerto di musica in Auditorium Scuola di Musica
  • ore 17.00 concerto di musica in Auditorium Scuola di Musica

Parco La Favorita

• Ore 15.30 inaugurazione del Bookshop “Le pubblicazioni del comune a portata di mano”
  • Dalle 15.30 alle 18.00 in Parco Favorita animazione per bambini con lettura della storia dei suonatori di Brema e costruzione di uno strumento musicale con oggetti di recupero, teatro delle marionette e maglia a dita.

Ulteriori informazioni su questo evento…