» Eventi » Un ritorno della poesia

31/03/2018 19:00
Dove Galleria Civica Villa Valle
Riferimento

Viene inaugurata sabato 17 marzo 2018, alle 18.00 in Galleria Civica Villa Valle, l'esposizione delle opere della Donazione alla Città di Valdagno dell'artista Carola Mazot.

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 31 marzo con il seguente orario:

🔹giovedì e venerdì dalle 16 alle 18.30
🔹sabato dalle 16 alle 19 // domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

Così sintetizza la sua esperienza artistica Carola Mazot in uno scritto che ritroviamo all'interno del catalogo della mostra: «Del resto tutta la nostra esistenza è un intreccio di combinazioni con questo filo che ci accompagna da dove veniamo a dove arriveremo.»

🔹Carola Mazot, nome d’arte di Carolina Marzotto, nasce a Valdagno nel dicembre del '29. Veneta d’origine, milanese d’adozione, inizia a tredici anni la pittura con il nonno materno Vettore Zanetti Zilla, a sedici entra nello studio di Donato Frisia, a diciotto lo scultore Lorenzo Pepe la prepara ad entrare all’Accademia di Brera, dove frequenterà un anno di disegno con Giacomo Manzù.
Trasferita a Venezia prosegue con la scultura. Infine dopo alcuni anni, tornata a Milano, studia con Marino Marini. In seguito tornata alla pittura, si diplomera’ nel ‘69 all’Accademia di Brera con Pompeo Borra.

🔹Ha vissuto e lavorato a Milano, dove è scomparsa nel maggio 2016. Le sue esposizioni hanno fatto il giro del mondo, da Milano a Verona e Venezia, ma anche a Parigi, Vienna, Varsavia, New York e San Francisco.
Il suo stile è quello di un “espressionismo calmo e felpato”, come lo definisce Giorgio Seveso, quello di una pittrice che “ama troppo il mistero, la forza che promana da ogni essere e da ogni oggetto, per perdersi nei particolari” (Franco Loi). “Così zoomate, così riassuntive e commosse, le sue tele sembrano realizzare l’unione armoniosa di tutte le arti”, dice di lei Liana Bortolon ed è chiaro come la sua formazione ed esperienza personali incidano sul lungo e corposo catalogo delle opere prodotte.