» Eventi » Sguardi urbani

Quando 22/03/2014 17:30 al
13/04/2014 19:00
Dove Galleria Civica Villa Valle

In occasione del 60° anniversario dalla fondazione, il Circolo Fotografico Fotoricerca inaugurerà sabato 22 marzo alle ore 17.30,  presso gli spazi espositivi della Galleria Civica Villa Valle, la mostra fotografica, patrocinata dal Comune,  “Sguardi urbani – 15 autori interpretano Valdagno”.

La mostra, incentrata sulla città di Valdagno, prevede una retrospettiva della fotografa valdagnese Elsa Visonà, di cui la Prof. Valeria Sandri proporrà un ritratto ed un approfondimento dell'opera, ed una collettiva di scatti degli attuali appartenenti al circolo.

Elsa Visonà, fotografa conosciuta ed apprezzata in città,  rappresenta con il suo archivio fotografico reale memoria storica di luoghi, personaggi ed eventi della vallata. Fotoricerca, a due anni dalla scomparsa, le rende omaggio  proponendo una retrospettiva delle sue opere che ne metta  in evidenza la profonda sensibilità artistica ed il legame con il territorio.
Le foto, gentilmente messe a disposizione dalla famiglia, sono state scelte non senza difficoltà fra migliaia di scatti e raccontano di un passato non così lontano ma, agli occhi del fruitore, già velato dalla nostalgia.

Le restanti immagini, prodotte dagli attuali soci di Fotoricerca, si prefiggono lo scopo di raccontare Valdagno con  uno sguardo originale, nel tentativo di cogliere  aspetti  nascosti, meno scontati o appariscenti, che diano della città un'interpretazione che in qualche modo esuli dalle consuete rappresentazioni. Scatti fedeli allo spirito che da sempre anima il circolo e che considera  la ricerca fotografica approccio imprescindibile dell'esplorazione della realtà, al fine di suscitare emozioni ma anche riflessioni nel fruitore dell'immagine.

Inaugurazione sabato 22 marzo ore 17.30
Orari mostra: