» Eventi » Sergio Perin 1919 - 1971: un uomo in politica

Venerdì 4 novembre ore 20.30

Quando 04/11/2011
Dove Sala Soster di Palazzo Festari

Secondo incontro dedicato alla figura di Sergio Perin.
Durante la serata verranno ripercorsi gli anni dell’attività politica di quella che è una delle figure fondamentali della vita cittadina valdagnese e non solo.
Interverrano alla serata il prof. Gianni Cisotto (storico valdagnese e membro dell’ISTREVI, istituto storico della resistenza) e Vittorio Sandri (ex consigliere regionale e comunale e collaboratore di Sergio Perin negli anni dell’impegno politico).
A coordinare la serata sarà il prof. Paolo Preto, docente di storia dell’Università di Padova.

SERGIO PERIN - CENNI BIOGRAFICI

Sergio Perin, nato a Valdagno il 4 novembre 1919, laureato in filosofia all’università di Padova nel 1942, fu insegnante per molti anni nelle scuole valdagnesi.
In contatto con gli ambienti azionisti vicentini, durante la lotta di liberazione organizzò a Valdagno la colonna “Rosselli”, che successivamente confluì nel battaglione “Rosselli”, unità partigiana che faceva riferimento al Partito d’azione ed operava nelle valli del Chiampo e dell’Agno. A Valdagno fu membro del CLN comunale e presidente di quello mandamentale.
Dopo la guerra Perin fu sindaco di Valdagno, nominato dal prefetto di Vicenza su indicazione del CLN, dal 18 settembre 1945 alle prime elezioni amministrative del marzo 1946.
Dopo lo scioglimento del Partito d’Azione alla fine del 1947, Perin con altri ex azionisti partecipò inizialmente ad esperienze dell’area socialdemocratica e nel 1951 fu eletto in consiglio comunale come socialdemocratico. Entrò nel PSI alla metà degli Anni ‘50 e fu eletto per quel partito in Consiglio comunale a Valdagno per quattro legislature consecutive.
Nel 1964 entrò in Consiglio provinciale, dove fu riconfermato  per una seconda legislatura.
Nel 1970 fu eletto in Consiglio regionale, dove fu attivo nella elaborazione dello statuto regionale.
La morte lo colse improvvisamente a Venezia il 5 novembre 1971.